[bglug] Richiesta informazioni su driver per collegamento Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi OT 2015 a computer con Xubuntu 20.04 LTS Focal Fossa

Marianna Cuter marianna.cuter@gmail.com
Gio 20 Gen 2022 19:10:57 CET

Buonasera.
Oggi ho richiesto ed ottenuto tramite la filiale di Bergamo dello
SpazioRegione Lombardia le due parti del PIN per la Tessera Sanitaria /
Carta Nazionale dei Servizi: ho provato a collegarla (è di tipo OT 2015) al
mio computer con sistema operativo  Xubuntu 20.04 LTS Focal Fossa tramite
lettore di smart card Ewent by Eminent EW1052, ma non sono riuscita ad
accedere al Fascicolo Sanitario Regionale e nemmeno a fare la firma
digitale perché non vengono riconosciuti i driver per la TS-CNS indicati
per sistema operativo Linux con processore AMD (Athlon) 64 bit presenti nel
sito internet della TS-CNS:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso
Infatti vedo il seguente errore e mi propone di aprirlo con Mousepad,
perché non individua altri programmi adatti:
[image: immagine.png]
Quindi, ho cercato su internet le istruzioni per poter far funzionare
libbit4xpki-idemia-amd64.1.4.10-622.deb installando i driver dall'emulatore
di terminale ma la situazione è peggiorata perché adesso quando collego il
lettore di smart card con all'interno la TS-CNS non rimangono accese
nemmeno le spie blu e viola (che invece prima di questa procedura lo erano
sempre): l'ho quindi disinstallato usando sempre i comandi del terminale
suggeriti in quel sito internet, ma il problema persiste.
Il CD allegato al lettore di smart card ha i suoi driver di installazione
solo per Windows e Mac: non dovrebbe comunque essere necessario installare
il driver del lettore perché le periferiche (ad esempio le webcam) su Linux
funzionano automaticamente collegandole tramite porta USB: infatti così era
prima che io cercassi istruzioni su internet (visto che a volte i programmi
per Linux come ad esempio Flux Gui non funzionano semplicemente
scaricandoli, quando come in questo caso non ci sono programmi adatti nella
lista dei software dello store installato nel pc: pensavo fosse questo il
problema di mancato accesso tramite TS-CNS).
Voi avete avuto esperienze di collegamento della TS-CNS tramite lettore di
smart card su Xubuntu?
Vi ringrazio per la collaborazione e vi auguro buona serata.

Marianna Cuter