[bglug] Verificare l'autenticità di un file.iso in generale e di Debian in particolare

Tom agotom@libero.it
Lun 2 Maggio 2022 09:08:06 CEST

Ciao Andrea io ho scaricato la chiave con questo comando
$ gpg --verify SHA512SUMS.sign SHA512SUMS
che mi ha mostrato la chiave pubblica e poi l'ho installata con questo comando
$ gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys e ho incollato la chiave trovata col primo comando e poi alla fine ho dato il comando
$ gpg --verify SHA512SUMS.sign SHA512SUMS
per verificare che il file SHA512SUMS sia autentico, ma qualcosa deve essere andata storta in quanto il messaggio diceva bad signature anziché Good signature, magari riprovo a fare tutta la procedura (quindi a riscaricare la iso e i codici di controllo)

> La chiave la scarichi da keyring.debian.org, che assuma non ci siano chiavi di altri
Questo passaggio non mi é chiaro
e anche questo

> Se è presente in /usr/share/keyrings/debian-role-keys.gpg allora è una chiave fidata perché assumiamo che questo file sia stato installato in totale integrità

Grazie mille
Ti auguro una buona giornata
Tommaso