[BGLug VS] Varie ed eventuali

silvana silvanabaroni@gmail.com
Mar 13 Feb 2007 19:15:47 CET

Angelo scriveva.... tempo fa!!!

> 2. Stasera Silvana dovrebbe arrivare con una bozza di progettazione per
> il linux @ school 2007, per cui i primi minuti li riserveremo (in
> saletta separata) all'organizzazione dell'evento. Chi puo' collaborare
> e' invitato a braccia aperte.

Ciao a tutti
rispondo solo ora causa impegno per scrutini a scuola!!!

Dunque vorrei precisare solo alcune cose:
Ringrazio anzitempo per la disponibilità

Riprendo quanto scritto in passato, per riallacciare il filo del discorso e
per rivedere le disponibilità e le tematiche:
Dunque, anche se in ritardo, vi invito a pensare ed eventualmente
partecipare al Secondo Linux School Day a Gazzaniga.

1. Linux School Day
QUANDO:
mattina e pomeriggio, o se preferiamo solo mattina, del 31 Marzo.
Può andare la data? La confermaiamo?

TITOLO:
Mi piacerebbe, sempre se siete daccordo, organizzare il tutto con un taglio
diverso dallo scorso anno, quindi per esempio:
Open Source: Quali vantaggi per un Perito Tecnico?
La scuola ha indirizzo Meccanico, Elettronico ed elettrotecnico, pensate si
possa entrare nel dettaglio di software specifici per questi settori?

Ci sono tematiche trasversali e non solo squisitamente di Indirizzo , quali
l'applicazione nella gestione di archivi di dati oppure nella comunicazione
in real time ecc.
So di certo che ne sapete molto più di me e quindi non  mi dilungo e aspetto
vostri suggerimenti preziosi.
Io sono disponibile a fare tutta l'organizzazione e contattare il
territorio, magari migliorando negli inviti!!!

DISPONIBILITA' :
Andrea Rosssetti
Jimmy
Angelo
Marco Vezzoli

Andrea Rossetti suggerisce:
potrei parlare della storia dell'informatica e l'open source (o
meglio del free software); oppure delle leggi che regolano il P2P;
oppure delle creative commons; o delle e-governance; o del processo
civile telematico (ma questo mi sa che non interessi molto degli
studenti delle superiori :)

Silvana scrive ad Andrea:
Ho ascoltato con attenzione e preso appunti su quanto detto al Linux Day a
Dalmine e trovo che possa essere uno stimolo molto interessante per ragazzi
ed adulti.
Sia il discorso dell'
1. Accessibilità ai dati ed alla rete
2. Diritto che ognuno di noi possiede nel poter reperire le informazioni
anche grazie a documenti open source
3. Leggi che favoriscono open source e non solo l'utilizzo di software
proprietario
4. Tutela della privacy ed utilizzo scorretto di database

Marco Vezzoli propone:
Ho accumulato per lavoro un po' di esperienza con vari ambienti e
linguaggi open source nel campo industriale (analisi dati, controllo
statistico di processo, gestione di sistemi informativi) e
(compatibilmente con i tempi del lavoro e della famiglia) sono a
disposizione per aiutare con un intervento.
Naturalmente lascio che sia il BGLUG/VS a decidere se e come impiegare la
mia disponibilità.

Spero di non essere eccessivamente off topic; ecco un possibile outline:
Alcuni impieghi dell'open source nella produzione di una grande azienda hi
tech (microelettronica)

sistemi operativi
-tester microchips
-netstation in linea di produzione
-low cost - high performance data analysis clusters

applicativi
-database
-linguaggi matematici e statistici
-ambienti per sviluppo web
-automazione data crunching

Il taglio sarebbe essenzialmente presentare esempi concreti (senza
un'eccessiva enfasi tecnica) di utilizzo del software Open Source in
un'ambito produttivo abbastanza vicino agli interessi di un'indirizzo
elettronico.

Silvana
Io proporrei :
1  Storia dell'informatica e l'open source
2. Accessibilità ai dati ed alla rete
3. Diritti e reperibilità delle informazioni  / Accesso a documenti open
source
4. Leggi che favoriscono open source e non solo l'utilizzo di software
proprietario
5. Tutela della privacy ed utilizzo scorretto di database

attraverso una relazione / problematizzazione
effettuata da Andrea Rossetti

1. ambienti e linguaggi open source nel campo industriale
2. analisi dati, controllo statistico di processo, gestione di sistemi
informativi
3. Alcuni impieghi dell'open source nella produzione di una grande azienda
hi tech (microelettronica)
quali
3.1 sistemi operativi
-tester microchips
-netstation in linea di produzione
-low cost - high performance data analysis clusters
3.2 applicativi
-database
-linguaggi matematici e statistici
-ambienti per sviluppo web
-automazione data crunching

Trovo che già questo potrebbe essere un buon inizio o il piatto forte...

Il problema è che io non sono sufficientemente addentro a queste tematiche,
ma trovo che l'idea di fare alcune presentazioni di Pacchetti che potrebbero
interessare i Meccanici, gli Elettronici, gli Elettrotecnici sia
interessante, magari aprendo anche ad esterni la mattinata, partendo da
esempi concreti come indicato anche da Marco, preceduta da una
problematizzazione effettuata da Andrea...

Cosa ne dite?
Io vorrei avere la certezza del vostro interesse ed eventualemnte sviluppare
ulteriori proposte con voi, senza escludere alcuna opportunità , come
sempre, data la vostra enorme professionalità, che in questo modo potrà
entrare finalmente a scuola!!!

Mi impegno a coinvolgere il maggiore numero di Ditte ed Enti quali Comuni
Biblioteche e addetti al settore open source, quali responsabili Aziende...
Si accettano nominativi e suggerimenti !

grazie
a stasera
silvana