[BGLug VS] aiuto su scheda di rete

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Lun 28 Maggio 2007 17:33:08 CEST

> Praticamente, impostando il funzionamento con il dhcp e poi dando
> ifconfig ottengo:

La tua scheda di rete ETH0 non ha assegnato alcun indirizzo IP ...

Qual'e' l'esito del comando :
dhclient [oppure dhclient3] eth0 ?

Sicuro che il server DHCP (presumo configurato nel router) sia
ancora attivo ?!?

 > Come si vede Mi appare anche una eth0:9 da non so dove.
> eth0:9    Link encap:Ethernet  HWaddr 00:13:8F:70:06:8F
>           inet addr:127.255.255.255  Bcast:127.255.255.255

Questa scheda di rete 'fittizia' sembra essere un ulteriore indirizzo
di loop-back (tipo 127.0.0.1) ...

Che software/demone puoi aver installato che ti cambia la configurazione
in questo modo ?

> Se imposto l'indirizzo manualmente, tipo tipo 192.168.1.102, la etho
> aggiunge sopra inet6 l'indirizzo ip che imposto, ma non dialoga con il router.

Sicuro che il router sia a posto ? Non assegna indirizzi DHCP, non pinga
sul suo vecchio indirizzo IP, ergo resettiamo il router o verifichiamo
la configurazione (es: via cavo seriale visto che la lan ha problemi)

> ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
>           inet addr:62.11.251.178  P-t-P:213.205.24.34
> Mask:255.255.255.255

Per caso ti colleghi ad internet via ADSL tramite protocollo PPPOE ?!?
Per caso prima si collegava il router ed adesso invece il PC direttamente ?

Questo spiegherebbe lo strano indirizzo eth0:9 ...
Ed anche perche' non riesci a pingare ...

Per caso Mandriva ha configurato il firewall sull'interfaccia eth0 ?

Qual'e' l'output di

iptables -L ? (elenca le regole attualmente vigenti in iptables)

Facci Sapere

-Fleur++