[BGLug VS] Creare un sito internet

Jimmi jimmi@bglug.it
Lun 5 Nov 2007 07:14:53 CET

On 041107 alle 09:10, Luca Zanni wrote:
> Ciao  a  tutti,  a  me  e  ad   Alberto  ci  è  girata  per  la  testa
> l'idea  di  creare  un  sito  (creare   è  una  parola  un  pò  troppo
>-->8---

Ciao Luca,

premetto che non sono neanche io un esperto, ma posso condividere la mia
esperienza di 'tenutario' del mio blog.

>-->8---
> meteo. Sarebbe  più da  fighi avere  un sito .it  e abbiamo  visto sto
> sito: http://www.consultingweb.it/domini/index.php che  per 10 euro ti
>-->8---

Quando registrai  il mio sito  qualcuno mi disse  che i domini  .it sono
meno flessibili  rispetto ad  altri, a causa  della nostra  autorita` di
registrazione, ma  ora non ricordo piu`  esattamente il motivo :)  Io ho
registrato un  dominio .net  con un registrar  americano (namecheap.com)
perche` con 9$ all'anno mi porto via anche la gestione del DNS dinamica,
cioe` se, come  nel mio caso, uso una normale  connessione ADSL senza IP
fisso, con  un programmino tipo dyndns  o con uno scriptino  aggiorno il
DNS ogni volta che il mio IP cambia.

>-->8---
> fa registrare un  dominio. Ora volevamo chiedervi a  che costi bisogna
> andare incontro per  gestire una cosa simile? non so  niente in merito
>-->8---

Se  fai  come me,con  una  ADSL  flat 2MB  e  qualche  euro di  corrente
(investendo  magari  qualcosa  per  un serverino  fanless  senza  troppe
pretese) fai  tutto. Altrimenti,  se vuoi  qualcosa di  piu` affidabile,
penso che  qualcosa tipo  aruba o  simili (anche  qui chiedo  l'aiuto di
aulcuno piu`  esperto) possa fare  al caso tuo,  che ti costa  circa 30€
all'anno incluso PHP e MySQL.

Se  per il  momento  vuoi  avere a  disposizione  una  sandbox per  fare
alcune  prove ti  consiglio di  provare gigacities.net,  che ti  mette a
disposizione gratuitamente PHP e MySQL con 20GB di spazio.

>-->8---
> concludere con le infime conoscenze che abbiamo dite che è un suicidio
> fare una cosa del genere? Grazie a tutti...

Io  da dilettante  l'ho fatto  e  mi sto  divertendo un  sacco: vieni  a
trovarmi su 7girello.net, saro` lieto di darti una mano :)
--
   ---         _   o       | If God had intended man to use the metric |
   / immi   ---  _/\_>     |   system, Jesus would have only had ten   |