[BGLug VS] un router particolare

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Lun 1 Ott 2007 11:35:48 CEST

> Fastweb, però, gli ha installato un router senza wifi piuttosto blindato
> (lo chiamano HAG, e non son nemmeno riuscito ad entrarci via interfaccia
> web per amministrarlo) e da quel che ho capito gli ha assegnato 3 ip per
> collegare altrettanti computer (ma collegandoli così non sarebbero in
> rete locale).

FASTWEB SU ADSL  funziona cosi' :

Ti installa un apparecchi (HAG) che fa da routed-adsl+centralina-voip,
quindi non la puoi sostituire con un tuo router wireless (non usa
PPPoA/PPPoE per la connessione ADSL e NON usa SIP per il VOIP, quindi
non e' facile sostituirlo un altro apparecchio)

> Una altra "stranezza" è che lanciando la utility IPSCAN, sulla classe di
> IP assegnati al mio parroco compaiono vari altri PC collegati: direi che
> si tratta di una adsl "condivisa", in qualche modo.

La classe ip che ti assegna e' un 1.xxx.xxx.xxx con maschera
255.255.248.0 (2048 ip/computer diversi di cui 3 utilizzabili dalla tua
centralina)

E' per questo che con un IP_SCAN trovi altri PC ... sono quelli che
appartengono alla tua stessa sottorete !

> Comunque, arrivo alla domanda (sarebbe ora):
> per non toccare nulla di quello che ha messo fastweb vorrei indicazioni
> su un router che facesse questo:
> - avesse qualche ethernet + wifi per collegare il pc + la stampante + pc
> remoti
> - mascherasse il traffico verso una ethernet da collegare poi all'HAG di
> fastweb

La soluzione piu' semplice e' un router wireless SENZA porta ADSL ...

Alla porta ethernet classificata come WAN/INTERNET colleghi l'HAG
(indirizzo ip da ottenere in DHCP)

Alle 2/4 porte ethernet colleghi i tuoi pc (il dispositivo fa da nat
alla rete locale ad assegna indirizzi IP in qualita' di server DHCP)

> In pratica mi basterebbe un PC con due schede di rete stile firewall +
> uno switch + 1 access point.... ma io vorrei tutto in un solo
> apparecchietto, per non complicare la vita al parroco, che già ha i cuoi
> grattacapi.

Possibili apparecchi ?

Parecchi !
Potresti prendergli una FONERA+
[https://shop.fon.com/FonShop/shop/IT/ShopController?view=product&product=PRD-018]

Molto semplice da configurare, l'unico limite e' che ha una sola porta
ethernet locale (per piu' di un pc ti server un hub/switch)
Vantaggio: ti crea 2 reti wireless (una pubblica, una privata)