[BGLug VS] mi presento
faco1976
faco1976@libero.it
Dom 28 Ott 2007 17:35:04 CET
Ciao a tutti,
è da un pò che lurko questa mailing-list, e ora ho deciso di presentarmi, complice la domenica passata in compagnia del pinguino.
Dunque, per lavoro e per hobby ho sempre spippolato su Windows (essenzialmente C++, OpenGL e .NET).
Poi un giorno mi sono detto: voglio approfondire la conoscenza di Maya (software di modellazione 3D), soprattutto dal lato della programmazione, quindi API C++ e sdk proprietario.
Ho scoperto che esiste Maya anche per Linux, e da li ha iniziato il contagio; ordinati i 3 DVD della Debian Etch su internet, tirato su il sistema, oggi mi sono apprestato a configurare il tutto per avere un ambiente di lavoro decente..
quindi, installato Maya (su Debian, quindi via di alien rpm->deb);
aggiornato i driver nvidia per l'accelerazione 3D, e conseguente editing del file xorg.conf (e li il panico, a un certo punto non partiva più l'interfaccia grafica)... poi tra compilazioni varie, sono riuscito ad installare i driver proprietari di _NVIDIA per la mia 7300LE... alla fine ho il mio Maya 8.0 che funziona alla grande su Debian Etch, e già qui immensa gioia (mi sembra pure più veloce rispetto a WIndows, ma sono sicuro che è autosuggestione)..
poi mi sono installato Anjuta come IDE, e dopo vari spippolamenti sono riuscito a fare il mio primo plugin per Maya, un bel HelloWorld lanciato dallo shell Maya..
volevo fare un how-to ma prima devo ripercorre bene tutto quello che ho fatto...
Insomma, scusate la prolissità, ma volevo esplicitare i miei piccoli risultati su Linux..
ah, io sono di Pedrengo, ma lavoro a Gandino, per cui la conosco bene la Val Seriana...
ciao a tutti
Giancarlo
Maggiori informazioni sulla lista
BglugVS