[BGLug VS] Informazioni Distribuzione

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mer 26 Set 2007 12:17:33 CEST

> Salve a tutti, volevo chiedervi un parere su una distribuzione linux:
> 1) qualcuno di voi ha mai utilizzato Open Suse?

A me piace molto Suse ... e' molto facile da configurare grazie ad uno
strumento YAST2 che ti permette di cambiare praticamente ogni parametro
tramite mouse ed interfaccia grafica

> 2) se l'avete utilizzata come l'avete trovata?

L'unica pecca riguarda lo scarso supporto per la visualizzazione dei dvd
o l'ascolto dei file mp3 (la versioen commerciale non soffre di questi
bug :-)

> 3) se la state utilizzando come vi trovate?

Non ho provato le ultime versioni 10.2/10.3 ma l'ho sempre ritenuta
molto valida ...

> Io utilizzo Kubuntu e come sarebbe il passaggio... molto doloroso?

Il supporto hardware e' comunque molto valido ...
Ma se non ricordo male tu non hai un MacBook ?

Per ritornare alla tua domanda credo che l'ostacolo maggiore sia il
cambiamento da KDE a Gnome (Suse all'inizio supportava/spingeva per KDE,
ma ora che e' diventata una societa' americana spingono piu' per il
fronte Gnome)

> Grazie, Alberto
>
> PS: Eventualmente che altra distribuzione mi consigliate, Mandrivia,
> Slackware, Fedora...

Imparerai presto che non c'e' una distribuzione MIGLIORE (a parte
Slackware!) ...

Ubuntu, Mandriva, Fedora sono facili da installare e da usare ...
Decisamente comodo per iniziare a conoscere Linux

Slackware, Gentoo ed Ubuntu ti permettono (...costringono) a capire e
conoscere meglio come funziona Linux, sono l'ideale per imparare !

Se scegli una distribuzione verifica sempre leggengo e cercando prima
informazioni se esiste una comunità forte alle spalle in grado di darti
una mano (magari in italiano...), prova a scrivere e chiedere consigli
nei forum, e a leggere la documentazione che e' gia' stata prodotta !

> PPS: Tutta questa mia voglia di provare nasce dalla mia curiosità e non
> da una reale necessità...

Linux non e' per pigri ! E la tua curiosita' lo dimostra ...

Ciao
Fleur