[BGLug VS] DVD-slideshow

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Gio 3 Lug 2008 11:14:20 CEST

Bonacina Alberto ha scritto:
> dato un file .vob , come posso modificare quest'ultimo in
> modo che sia leggibile su un normale lettore dvd da casa?

Ipotizzando che tu abbia gia' creato e generato il file video (.vob)
della tua galleria di immagini, ti basta usare dvd-menu:

dvd-menu -f slideshow.xml -o ~/MioDVD/ -n 'miodvd' -iso -nomenu

-f slideshow.xml #contiene tutti i riferimenti del filmato generato
-o ~/MioDVD/ # indica la destinazione del file di output (miodvd.iso)
-iso #se ti servono chiarimenti su questo parametro cerca in G!
-nomenu # nessun menu' inziale, fai partire subito il filmato !

Il file slideshow.xml generato da dvd-slideshow contiene i riferimenti
al tuo progetto ed al file .vob che hai generato, al formato (4:3/16:9)
ed allo standard (PAL/NTFS) che hai usato.

A questo punto puoi montare il file immagine:
mount -o loop ~/MioDVD/miodvd.iso /media/dvd
e guardartelo:
xine -g -u 0 dvd:/media/dvd/ # da verificare, non testato!
totem dvd:/media/dvd/ # da verificare, non testato

umount /media/dvd
e adesso puoi masterizzarlo su DVD per usarlo con un lettore da salotto!

> Non credo si possa creare un filesystem udf su CD.
Non credo ci siano queste limitazioni [1], udftools ti permette ti
creare e gestire filesystem UDF su DVD-R/RW e CD-R/RW ...
Chiaramente sui CD hai problemi di spazio (700mb) ...

Nella mia esperienza ho riscontrato che alcuni lettori dvd da tavolo non
digeriscono UDF su CD-R/RW bloccandosi e saltando scene e capitoli ...

Dalle poche prove che ho fatto il problema non sembrava essere legato al
supporto (il CD-RW cancellato e riscritto in ISO9660 con delle immagini
veniva letto tutto senza problemi e/o distorsioni) ma proprio alla
formattazione UDF su CD-R ...

Mistero dei firmware di questi apparecchi che purtroppo non sono opensource!

> Allora devo trovare il modo per convertilo in un formato che possa
> essere masterizzato su cd e possa essere letto anche su computer (tipo
> .avi o .mpg).
> Ora proverņ con ffmpeg e vedremo.

Ti basta questo:
mencoder dvd-slideshow.vob -o dvd-slideshow.avi -ovc lavc -oac mp3lame

A questo punto hai un avi che puoi masterizzare o pubblicare su YouTube

> Ciao Alberto
Fleur

[1] http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/blfs/6.0/multimedia/udftools.html

PS : Scopro adesso che dvd-menu ha una nuova opzione :-)
[-vcd] (alpha) Create vcd .cue and .bin files (requires vcdimager)
PPS :  Scopro adesso che dvd-menu ha due nuove opzioni :-P
[-svcd] (alpha) Create svcd .cue and .bin files (requires vcdimager)