[BGLug VS] backup macchina virtuale vmware [lunghino]

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Gio 20 Mar 2008 23:51:09 CET

Oggi ho deciso di rischiare il mio server web basato su vmware 1.0.3 che
funzionava bene da tanto tempo...
Così ho aggiornato alla versione 1.0.5 seguendo questa guida
(http://www.cyberciti.biz/tips/rhel-centos-upgrade-vmware-server.html)
e poi mi sono incaponito a voler automatizzare il backup della intera
macchina virtuale tramite la procedura

1) vmware-cmd <percorso>\<file di configurazione>.vmx suspend

2) copia fisica dei files con rsync (metodo iwm)

3) vmware-cmd <percorso>\<file di configurazione>.vmx start

suggerita nella guida
http://www.valent-blog.eu/2007/09/02/vmware-server-management-interface-e-backup/

Nel frattempo ho scoperto che i comandi 1) e 3) funzionano solo se sono
installati i vmware tools, e dunque ho installato pure quelli
(http://tonylog.altervista.org/2007/05/01/installare-vmware-tools-sulla-macchina-virtuale-linux-ubuntu-610-edgy-eft/).

Ecco. Adesso arriva la domanda.
Ora che ho il mio bello script che fa la copia di tutto quanto, secondo
la vs esperienza, se porto tutto quanto su una altra macchina con sopra
la stessa versione di vmware funzionerà davvero tutto?
Mi son venuti 1000 dubbi dovuti per esempio all'avere la macchina
virtuale come "privata", oppure a permessi sui files.....
Insomma: qualcuno ha avuto esperienze di "disaster recovery" con vmware?

fabrizio