[BGLug VS] Chaivetta USb

Angelo Gelmi iwm@web3king.com
Mar 20 Ott 2009 08:58:46 CEST

Nicola Bonacina ha scritto:
> L'altra settimana Alberto mi ha consigliato Unetbooting per portare il
> cd live su usb, ma ora voi rendere la mia periferica USB un S.O.
> utilizzabile per installare e "smanettare" con Kubuntu 9.04. Purtroppo
> non posso toccare il pc portatile, ma devo usare un supporto USB o
> caso mai HD esterno.
> Come posso fare?
Questa è una guida:
http://www.ubuntugeek.com/a-much-easier-way-to-install-ubuntu-on-a-usb-device-stick-or-hd.html

tutto sommato è un'installazione normale, bisogna solo fra attenzione in
fase di installazione di non installare grub sotto l'mbr del disco
interno ma su quello esterno. Nell'installazione grafica ad un certo
punto c'e' un bottone avanzate che permette di specificare dove
installare grub...

E al seguente riavvio, visto che grub potrebbe aver mappato il disco in
modo differente, bisogna andare a modificare tramite una live il file
/boot/grub/menu.lst

Se vuoi possiamo provare stasera...

Ciao,
Angelo