[BGLug VS] Problema con il grub

elvis elvis@elviselectronics.com
Lun 22 Mar 2010 00:38:34 CET

Il 19/03/2010 19:07, Francesco Strazzante ha scritto:
> Si.. Anche il mio è un portatile e come te ho sda1 di recovery e sda2
> win7... Ho fatto partire da live gparted, ho selezionato sda2 e gli ho
> messo il flag boot... Ma ora al riavvio mi da : missing operating
> system... Ho sbagliato qualcosa?? Grazie x le risposte!!

Non credo tu abbia sbagliato nulla, queste cose purtroppo capitano.
Ho sentito un amico che ha avuto lo stesso problema, e lo ha risolto
così:
1) se non ce l'hai già in dotazione al PC (oggi spesso non li danno
    più), procurati un dvd con l'esatta versione di W7 (es. home
    premium italiano).
2) Fai partire e 'ripari' w7; ci possono volere 2 o 3
    'passate', fin o a quando parte regolarmente.
    Attenzione a non piallare tutto, ma solo a ripare W7.

3) Per ripristinare Grub ti ripeto la sequenza che mi ha suggerito
    Angelo, (grazie) e che ha funzionato:
- Fai partire ubuntu in LIVE.
- apri una console (magari root)
- da console root o tramite sudo dai   fdisk -l  così vedi le partizioni
- crei una dir dove montare la root es.  sudo mkdir /media/linux
- monti la root es.   sudo mount /dev/sdax /media/linux  -->  x è la
   partizione / che rilevi con fdisk.
- monti la boot es. sudo mount /dev/sdax/boot /media/linux/boot
   attenzione: se  /boot  è una partizione separata devi usare
   sudo mount /dev/sday /media/linux/boot
- a questo punto installi grub con:
   grub-install --root-directory=/media/linux/ /dev/sda

Chiudi il terminale, riavvii e dovresti trovarti anche linux che parte.

elvis

GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.