[BGLug VS] lubuntu lucid lynx

Beppe deepspace.pepi@gmail.com
Mer 24 Mar 2010 12:25:05 CET

Beh, so che ci sono sistemi che possono fare il boot in un paio di secondi
anche oggigiorno, anche se poi in realtà non sono veri e propri boot ma solo
un caricamento dell'immagine del sistema operativo all'avvio (una sorta di
sospensione, come nei portatili, solo che in questo caso l'immagine sarebbe
statica e caricata nel bios direttamente in rom). La cosa più promettente di
cui ho letto è lo sviluppo di ram magnetoresistiva, che può mantenere la
memoria anche senza essere collegata ad una fonte di energia (la ram normale
è di tipo magnetocapacitivo, quindi per mantenere le informazioni ha bisogno
di energia per mantenere il livello di carica dei condensatori). Con questo
tipo di ram basterebbe spegnere il pc e riaccenderlo, trovando ancora tutto
come quando lo si aveva spendo, altro che boot :D