[BGLug VS] Ripristinare GRUB2 (era Problema con il grub)

elvis elvis@elviselectronics.com
Mer 24 Mar 2010 23:57:07 CET

Il 24/03/2010 19:53, Francesco Strazzante ha scritto:
> Windows 7 --- Linux mint 8(ubuntu)
> Ecco tutto risolto!!
> Scrivo la procedura se per caso a qualcuno è successo lo stesso
> problema... Allora
> Problema: Hai cancellato la partizione di linux ed ora quando riavvi
> la macchina ti compare l'errore: grub rescue... Vuoi tenere Windows 7
> e cancellare il GRUB

Credo che la maggior parte degli iscritti a questa lista, come me,
voglia usare ubuntu o comunque linux, e 'deve' tenersi amche win per
alcune applicazioni proprietarie (magari legate a HW esterno) che
non sono (ancora) disponibili per Linux.

> [...]
> lettere sul prompt, quindi digitate "D:", battete INVIO ora "dir",
> INVIO e vi compare la direction del DVD;
> Col comando "div" vedrete tanti file/cartelle, una cartella sarà
> "boot", quella che occore a noi, entriamo quindi digitando "cd boot".
> Ora dovete digitare i seguenti comandi: "bootrec.exe /fixmbr" battete
> INVIO (vi uscirà "operzaione completata") e "bootrec.exe /fixboot"
> INVIO (vi uscirà "operzaione completata").
>
> Ci sono anche altri metodi per risolvere questo problema, ma
> personalmente a me non funzionavano, con questo ho riavviato e Windows

Si, questa procedura serve se per qualche motivo si è corrotto il boot
di Win e si vuole ripristinarlo. Così facendo però 'pialli' grub e
l'accesso a Linux (che c'è ancora nella sua partizione).

Una volta ripristinato Win, se prima avevi già installato ad es.
Ubuntu 9.10 in dualboot, con la procedura che ho postato, puoi
ripristinare Grub2 che ti fa partire sia Linux che Win.

elvis