[BGLug VS] Creazione hotspot per Ubuntu

Dario Trussardi dario.trussardi@tiscali.it
Gio 18 Lug 2013 22:00:05 CEST

Ciao a tutti,

	spero tutto bene.

Ho qualche problema a capire come posso configurare un hotspot linux.

Sostanzialmente ho una rete con un server Ubuntu 13.04 dove gira il mio applicativo e Lighttpd web server.

Sempre alla stessa rete ho collegato un dispositivo wi-fi visto con il nome SSID: 	'meeting' .

L'obiettivo è quello che quando un utente apre il wifi 		'meeting'		 viene automaticamente aperta ( sul dispositivo richiedente )

	 una pagina web gestita dal server Ubuntu 13.04 locale.

I dispositivi che uso sono:

A) Antenna wifi gestita da 2.4GHz High Power Wireless Outdoor CPE

	Model TP-LINK  TL-WA5210G

	Questo dispositivo definisce il SSID 	'meeting'

	mentre è disabilitato il DHCP.

B) switch - router al quale sono collegati sia il server che la antenna  wifi

	TP-LINK 8 port Cable/DSL Router TL-R860

	Questo dispositivo gestisce una WAN PORT che potrebbe gestire il link a un router ADSL che però non sò se utilizzerò.

	Su questo dispositivo ho abilitato il DHCP ( con Primary DNS che punta al server Ubuntu dove gira Bind9 per la risoluzione dei DNS 'locali' )

C) 	Un notebook acer con:
			Ubuntu 13.04
			Liighttpd server
			Bind9 server DNS