Neofita Dolomitico

Alessandro De Zorzi blug@lists.linux.it
Mon, 17 Dec 2001 21:28:15 -0100

marino mistero wrote:

> Salve a tutti,
> Le domande sono due
> 1.Quale installazione e quale interfaccia per
> iniziare? (se non ho capito male ce ne sono
> diverse...)

dipende che uso ne fai e che software ti interessa usare
se devi installare da te il sistema e non hai esperienza
ti consiglio RedHat o Mandrake, se hai qualcuno che ti
aiuta allora tieni presente Debian
---
se ti serve solo navigare una interfaccia  "leggera"
e' piu' che sufficiente, se vuoi avere un ambiente ricco
di sfronzoli KDE ma se ti piace la grafica curata Gnome Ximian
fa al caso tuo
---
il discorso si fa lungo

> e quanto spazio riservare sul disco? (ocio che il mio
> disco č piccino 8GB)

l'hai detto (8Gb) se non mantieni altri sistemi ?!?
fai almeno una partizione per i dati da montare come /home
e la root (/) da 4-5Gb, naturalmente ricordati della swap
che varia a seconda della RAM

> 2.Avendo anche un portatile vecchiotto quale versione
> posso installare (attualmente c'č su win 3.11)

c'e' un sito linux che da indicazioni precise sui portatili
prova a vedere di trovarlo da http://www.google.com/linux

> inoltre essendo quest'ultimo sprovvisto di cd-rom
> com'č che lo posso installare?

hai una scheda di rete?
allorora se puoi allacciarti a un PC con un lettore
puoi farlo, ma devi informarti su come fare

> "Se ghe né una risposta feme savér"
>
> sani

scusa le risposte frammentate ma dovresti dare piu' indicazioni
sul tuo portatile e sull'uso che intendi farne

LotaBi