Giornata Linux

Germano Costa blug@lists.linux.it
Sun, 25 Nov 2001 00:19:48 +0100 (CET)

On Sat, 24 Nov 2001, Mauro Barattin wrote:

> [...]

lo)

Ho avuto un problema simile con delle ATI 3D Pro e monitor 17 pollici
della SONY che veniva fatto lavorare a 60Hz.
Il problema non riguardava il driver della scheda (tutte le ATI sono
supportate), ma la modalita' di installazione grafica di SuSE 7.1 .
L'installer rileva (con un sistema plug&play) il modello del tuo monitor,
e ne cerca le caratteristiche in un suo database. Se il tuo modello non e'
presente in questo DB, ti vengono assegnate delle frequenze di refresh +o-
standard (non so bene con quale criterio).
Io ho risolto utilizzando SaX (pacchetto di configurazione grafica) e
impostando un modello di monitor della stessa serie di quello in dotazione
(ho utilizzato un SONY Multiscan 400G per un monitor Multiscan 420G). Il
risultato e' che ora ho un monitor da 17 pollici che viaggia a 96Hz ad una
risoluzione 1280x1024.

Ciao, Germano.