Re: ATI Rage 128 (Problemi con scheda video)

blug@lists.linux.it blug@lists.linux.it
Wed, 28 Nov 2001 10:39:27 +0100

> Domande stupide: Che scheda video? Che versione di X? A cosa è linkat=
> /etx/X11/X? Manca la sezione Screen in XF86Config?

> Ciao. Caius.

La scheda video e' una ATI Xpert 2000 AGP (il chipset e' pero' quello della
ATI Rage 128 Pro, infatti la RH72, l'unica delle tre distribuzioni che ho
provato che riesce a gestirla, la vede come ATI Rage 128 Pro TF)
La versione di X (sulla slackware 8.0, su cui non funziona, come sulla
RH72 su cui funziona) e' 4.1.0
X e' linkato a /usr/X11R6/bin/XFree86, la sezione screen c'e'... l'ho rimaneggiata
piu' volte senza particolari risultati...
Il problema e' sempre lo stesso: il driver viene caricato, poi da' un primo
errore
"no devices detected"
e muore con un "no screens found"
Come accennavo nella prima mail (Subject: ATI Rage 128) il risultato migliore
ottenuto lo si ha usando il driver vesa al posto di r128.
In questo caso l'interfaccia grafica parte, si vede abbastanza bene, ma

lo spostamento delle finestre non e' un gran che...

Si direbbe che la scheda video e' "nuova" e che solo le ultime distribuzioni
la supportano, ma da un'altro punto di vista a gestire il tutto o e' X o
e' il kernel...
Allora se X e' lo stesso e il kernel anche... perche'?
Probabilmente mi sfugge qualcosa...

Ciao e grazie

Licia

PS. Perdonate il tono un po' duro dell'altra volta...

Abbonati a Tiscali!
Con Tiscali By Phone puoi anche ascoltare ed inviare email al telefono.
Chiama Tiscali By Phone all' 892 800        http://byphone.tiscali.it