Riunione del 26 RedHat o Debian

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Fri, 19 Oct 2001 16:17:44 +0200

> Direi che di utonti non ne abbiamo bisogno, utente linux=20
> significa avere
> voglia di imparare e capire ci=F2 che si sta facendo, non=20
> lasciare fare a
> delle cose clikkabili che in genere non funzionano,

Sono perfettamente d'accordo con te...

> se uno=20
> non ha voglia
> di imparare pu=F2 (e deve) continuare ad usare uindous.

Secondo me il bello di Linux =E8 che si possono fare le stesse cose in =
pi=F9
modi(quindi a seconda del grado di preparazione di ognuno)... La gente =
"alle
prime armi" vuole un qualcosa che funzioni "subito", per poi dedicarsi
gradatamente alla configurazione degli aspetti che ritiene pi=F9 =
importanti
(es. server web, proxy... anche tutti!). Se un che ha sempre usato =
uindovs
installa una distribuzione e deve perdere una settimana per configurare =
il
server X o installare una stampante, penso perda velocemente la voglia =
di
testare le potenzialit=E0 di Linux.=20
=20
> Tra l'altro la
> debian =E8 la pi=F9 facile da usare e manutenere,=20

Non ho alcun dubbio sulle staordianarie potenzialit=E0 della Debian (la =
ho
provata anch'io), ma allora spiegami il perch=E8 =E8 la meno utilizzata =
dai
neofiti? Non penso sia solo perch=E8 in generale =E8 pi=F9 difficile =
procurarsi i
CD.

> esiste qualcosa di
> paragonabile ad apt-get dist-upgrade su qualsiasi altra =
distribuzione?

Tempo fa ho installato Mandrake 8.0 e ho visto un tool per =
l'aggiornamento e
l'installazione di nuovi pacchetti da cd-rom e via internet, con =
annesso
controllo delle dipendenze tra i pkt (non ricordo il nome). Purtroppo =
non
sono sempre connesso, per cui ho fatto solo delle prove...

ciao,
 Mauro