=?iso-8859-1?Q?RE=3A=20halt=2Drimenti?=

lsalce@tiscalinet.it lsalce@tiscalinet.it
Fri, 7 Sep 2001 12:20:25 +0200

>ho un piccolissimo problema ad arrestare la macchina:
>il comando halt impartito da utente (per tutti gli utenti)
>da l'errore
>
>halt: cannot connect to X server
>
>anche se X non =E8 stato avviato, stessa storia
>di recente ho solo aggiornato NS dalla versione 4.72
>alla 4.76 (e tutto mi sembrava ok)

Dal tuo messaggio mi sembra di capire che prima funzionava tutto...
Normalmente halt e' un comando di root: se io provo ad eseguirlo
come utente normale sulla mia macchina ottengo:

$ /sbin/halt
halt: must be superuser

lo shutdown dovrebbe richiamare l'halt, quindi il problema resta
lo stesso...
Il fatto che da te halt sia in /usr/bin mi fa pensare che si tratti
di uno script fatto apposta per permettere all'utente di spegnere
la macchina (se si tratta di una workstation ha senso)
Hai visto se c'e' /sbin/halt oltre a /usr/bin/halt?
Ho l'impressione comunque che molto dipenda dalle caratteristiche
della distribuzione con cui lavori...

Normalmente comunque un utente non dovrebbe poter lanciare un
comando simile da terminale...
una soluzione che mi viene in mente e' quella di far partire la
workstation con x attivo... normalmente la videata che ti chiede
di inserire login e password ha anche il pulsante di shutdown...
Cosi', finita la sessione di lavoro, l'utente puo' spegnere la
macchina...

Ciao

Licia

Abbonati a Tiscali!
Con VoceViva puoi anche ascoltare ed inviare email al telefono.
Chiama VoceViva all' 892 800        http://voceviva.tiscali.it