Evento del 27 Aprile 2002

Mirko Grava blug@lists.linux.it
20 Apr 2002 21:28:19 +0200

--=-G3mzPs3ociBp2ydQBWBC

Vi allego un paio di documenti che ritengo interessanti relativi
all'evento del 27 cm.
Uno =E8 mio (si capisce quale :))) con i commenti di LotaBi) l'altro =E8
brutalmente scopiazzato da una ML (mi sembra soci@lists.linux.it) e
contiene una nota esplicativa su come comportarsi sul problema SIAE per
la distribuzione delle copie dei CD.

/davide Sarebbe interessante capire chi =E8 l'"authority" in zona :)
OK
Intanto saluti a tutti e buona domenica.

--=-G3mzPs3ociBp2ydQBWBC

Facendo seguito agli incontri avuti con la direzione centrale S.I.A.E., ed =
in attesa di ulteriori sviluppi circa=20
l'inclusione del Software  Libero come categoria esclusa dall'ambito di app=
licazione  della Legge, Assoli e il Lug=20
Roma hanno cercato di capire quale altra strada fosse perseguibile in attes=
a della vera e propria esclusione.

Il gruppo di lavoro si e' concentrato sulla possibilita' di ottenere, con i=
 mezzi consentiti dalla  Legge, un=20
risultato pratico in tempi brevi.
L'idea e' stata quella di usare la dichiarazione identificativa sostitutiva=
 prevista dalla Legge 248/2000 e dal=20
Regolamento d'attuazione come mezzo per ottenere l'esenzione dall'obbligo d=
i contrassegnatura  per i supporti=20
contenenti Software Libero.

In distinte visite effettuate presso le competenti sezioni S.I.A.E. di Roma=
 e Firenze abbiamo avuto  la conferma che
la nostra iniziativa conduce a risultati positivi e apprezzabili concretame=
nte.

Assoli e' infatti gia' in possesso dell'esenzione per la Debian potato.

Pertanto chi abbia interesse a distribuire Software Libero potra' farlo sen=
za alcun obbligo di apporre bollini a=20
condizione di chiedere alla S.I.A.E., per mezzo di un'apposita dichiarazion=
e redatta su carta semplice, di voler=20
prestare il proprio assenso circa l'esenzione dall'obbligo di contrassegnat=
ura.

Il gruppo di lavoro ha redatto un'istanza, di seguito riportata, in modo da=
 permettere a coloro che ne fossero=20
interessati di presentare la dichiarazione identificativa sostitutiva.
L'istanza e' prevista per persona fisica, nel caso venisse presentata da un=
a societa' o da una  associazione,=20
bisognera' aggiungere la carica  sociale del richiedente, il nome della soc=
ieta' e la sua  sede legale (i dati per=20
la sede legale sostituiranno l'indirizzo del richiedente).

Entro breve sara' realizzato anche un HOWTO sulle procedure da seguire.

---------------------------------------------------------------------------=
---------------------tagliare qui------

SOCIETA' ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.)
										SEDE DI ..............

Dichiarazione identificativa sostitutiva del contrassegno SIAE (art. 181-bi=
s della Legge 22 aprile 1941 N. 633 come=20
introdotto dall'art.10 della Legge 18 Agosto 2000 n. 248).

Il sottoscritto .............................., Via ............ n. ..., ca=
p........., telefono ..............,=20
Cod. Fiscale...........................

Nel chiedere l'assenso di cui all'art 6 DPCM 11/07/2001 fornisce le seguent=
i informazioni:

1) definizione sintetica della tipologia di prodotto informatico: Sistema O=
perativo GNU-LINUX e relativi programmi=20
applicativi;

2) titolo del programma per elaboratore o multimediale: Vedi allegato 1

3) tipo  di  supporto con  cui  il  programma  viene commercializzato:  CD-=
ROM Allegati

4) tipo   di  commercializzazione: Libera offerta. Data di immissione: 27/0=
4/2002.

5) codice identificativo del prodotto: sprovvisto.

6) descrizione sintetica di qualsiasi dispositivo anticontraffazione sia fi=
sico, sia inserito nel programma: Nessuno

							DICHIARA

a) Che il proprio supporto rientra  nella fattispecie prevista dal comma 3 =
della Legge in oggetto=20
(art.6 DPCM 11/07/01);

b) Che il proprio supporto e' originale in quanto contenente Software Liber=
o di cui il sottoscrivente ne ha=20
acquisiti tutti i diritti;

c) Che i programmi contenuti sul proprio supporto non contengono suoni, voc=
i o sequenze di immagini in movimento=20
tali da costituire opere fonografiche, cinematografiche o audiovisive.

Con la presente il sottoscrivente, consapevole delle responsabilita' civili=
 e penali (art. 171 septies Legge 633/41=20
e successive  modificazioni) in caso di dichiarazioni false o mendaci, atte=
sta la  veridicita' dei dati suesposti,=20
dichiarandosi responsabile in ordine a quanto attestato circa la legittimit=
a' del prodotto e le autorizzazioni=20
relative al supporto che verra' commercializzato.

--=-G3mzPs3ociBp2ydQBWBC

Evento 27 Aprile in Sala Consiliare

Introduzione Biblioteca
Parla Davide Baltieri
Perch=E8 evento Linux
Presentazione dell'associazione che interverranno
10 Min.

Introduzione LUG
Parla Mirko Grava
Presentazione LUG=20
Perch=E8 LUG (Linux User Group)
Ringraziamenti Biblioteca e Comune
Presentazione scaletta.
10 Min

Scaletta
Cos'=E8 Linux con coinvolgimento del pubblico presente
5 Min.

Spiegazione della storia di Linux con partenza da Torvalds passando per la =
GPL il progetto GNU e la Free Software Foundation.
15-20 Min
Da 1991 ai giorni nostri
5 Min

Quali distribuzioni
Perch=E8 acquistare una distribuzione
Perch=E8 non acquistare una distribuzione
Possibilit=E0 di copiare il software

i interessa pure a me

Cosa significa Open Source
Dove guadagnano gli sviluppatori e quelli che lavorano con Linux
(professionalit=E0 e capacit=E0)
esempio sui medici e sui meccanici

20 Min

Perch=E8 usare Linux
Le garanzie che si hanno usando Linux in ambito privato o per le imprese

Piccola digressione su AIPA e su una proposta di legge per l'adozione di Li=
nux nelle pubbliche amministrazioni.
15 Min

Tecnico
Cosa =E8 stato installato e che tipo di macchine sono state usate
Che hardware =E8 supportato da Linux=20
Che software =E8 disponibile per Linux
Compatibilit=E0 con l'esistente o con altri standard di mercato.
45Min

Standard Internet con Linux...

Pausa Caff=E8.........

Installazione su una macchina con tutti i problemi che possono sorgere.

Domande e risposte.
Prenotazione per eventuali copie. (vedere esenzione SIAE)

=F2 copiare e copiamo

tre persone

--=-G3mzPs3ociBp2ydQBWBC--