Re: Re^2: Compatibilità binaria

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Tue, 06 Aug 2002 16:21:45 +0000

>Giustissima osservazione. Ma, se noti, ogni Re. in più parte dalle
>tue risposte al mio primo Fw... :) Ma questo lo leggerai al ritorno
>dalle ferie.

Giusta osservazione, ma i programmi normali non leggono il "tuo" Re:,
visto che e` preceduto da ben 15 caratteri che il "tuo" MUA non ti fa
vedere.

Non lo scrivo con intento polemico, voglio solo tornare per l'ennesima
volta su un punto: M$ vuole la maggior quota di mercato possibile, per
far questo cerca di strozzare tutti gli altri.

Una delle principali armi utilizzate e` il formato dei file. Tutti i
programmi M$ codificano i dati in modo incompatibile con gli standard,
in modo che gli utenti degli altri sistemi operativi debbano "corregli
dietro" per cercare di convertire in formato decente qualsiasi cosa
gli capiti nel computer.

Questo vale non solo per i file proprietari di office, ma anche per le
pagine web, che non sono scritte in HTML, ma in qualcosa di non ben
definito che funziona solo su explorer, e per la posta elettronica.

Se usate programmi M$ per postare in questa mailing list, prima di
lamentarvi perche' qualcuno la cestina senza leggerla o simili,
provate a ricontrollare con un editor che cosa avete realmente
inviato.

Siamo in molti a pensare che sia assurdo dover usare programmi per la
posta elettronica da 50 megabyte per fare le stesse cose che si sono
sempre fatte con...

#ifdef PERLAPRECISIONE
$ ls -l /usr/bin/mail
-rwxr-xr-x    1 root     root        65052 Apr  1  2001 /usr/bin/mail
#endif

...meno di 64k.

Tuttavia credo che sia compito un po' di tutti trovare il modo di
evitare quei formati che sono stati creati quasi apposta per
contrastare l'uso di Linux.