Su Gentoo e Debian...

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 29 Dec 2002 14:29:32 +0000

>Non credo, il sistema di gestione dei pacchetti di Gentoo è basato sul
>sistema ports di BSD, ma basato su Python, con alcune aggiunte.
>Ci sono relazioni tra ports e apt di Debian?

No. Rispetto al discorso che stiamo facendo ora non ce ne sono.

I portage di Gentoo ereditano sia dai ports di BSD che dai .deb di
Debian.

Dai .deb e` stato ereditato il meccanismo di dipendenze, per
permettere una corretta installazione e disinstallazione dei programmi
senza interferire dannosamente con il resto della distribuzione.

In un ebuild di Gentoo c'e` un'istruzione di questo tipo:

   DEPEND="pam? ( >=sys-libs/pam-0.73-r1 )"

Che e` una dipendenza in stile .deb