errore dma HD

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sat, 02 Feb 2002 09:02:23 +0000

Alessandro De Zorzi ha scritto:

>perche' ho appena cambiato il disco
>il problema si e' ripresentato con il disco nuovo
>
>il vecchio funziona quindi NON DIPENDE DAL DISCO
>
>scud mi ha suggerito di disabilitare ultra dma
>con # hdparm -d0 /dev/hdc
>ho inserito la riga nell'rc.local ma il messaggio di errore
>rimane (ed avviene prima che venga disabilitato l'ultra dma)
>
>il problema l'ho avuto dopo aver installato una distribuzione (a caso)
>col kernel 2.4 prima col 2.2 non c'era l'errore

Se fosse un problema hardware, dovresti averlo anche col 2.2.

Ipotesi: errore nel passaggio dei parametri tra BIOS e kernel:

>hdc: 58633344 sectors (30020 MB) w/1902KiB Cache, CHS=58168/16/63, UDMA(33)

Tanti cilindri, poche testine. Il disco doveva essere LBA o no?!

Stai usando LILO? Com'è fatta la partition table? Nel BIOS hai
configurato LBA? Hai avuto messaggi d'errore o di warning quando hai
creato la partition table? Hai avuto warning quando hai lanciato LILO
per creare il boot sector?

Per verificare se esistono problemi di questo tipo potresti
eventualmente creare una piccola partizione che rimanga al di sotto
del cilindro 1024, e installare lì la root partition.

Altra ipotesi: Il kernel contiene (eventuali) patch per il tuo chipset?

Per quanto rigurarda l'ATA33, mi pare che la riconosca già di
suo. Magari invece prova a forzarlo in pio mode, che è più
conservativo (non dico per sempre, solo per fare una prova).

Altra ipotesi: Stai usando LILO < 21.6 && reiserfs < 3.6.18 && ! -o
notail in mount?

Per il momento altro non mi viene in mente.

Marco