Problema con scheda realtek 8139

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sat, 09 Feb 2002 17:46:03 +0000

Micky ha scritto:

>eth0: 8139
>eth1: 8139too
>
>(appare qualcosa di più, ma non ho voglia di scrivere tutto)
>
>poi con mknbi-linux passo all'immagine del kernel ip=::::ethx:bootp
>dove x può essere sia 0 che 1 e funziona, necessita di tutti e due i
>moduli.

Ammetto che non ho mai usato bootp. (Ma potrebbe servirmi in futuro!)
Non ho idea di come etherboot interagisca col kernel.

Tuttavia sono perplesso. Dev'esserci un bug da qualche parte. Il
modulo 8139 dovrebbe essere ormai obsoleto e andare addirittura in
conflitto con 8139too. E in effetti così è, visto che vedi due NIC pur
avendone una... chissà cosa succede poi se si accede a entrambi i
moduli contemporaneamente...

Forse dovresti dare un'occhiata agli header dei due moduli e capire
quali variabili vengono definite. Magari è possibile che durante la
fase di boot venga passato qualche parametro che è presente nell' 8139
con un nome, ma che ha un nuovo nome nell' 8139too, col risultato di
essere ignorato dal nuovo modulo.

A parte che se ti servono solo per installare una volta, e va anche
così... beh, la cosa sarebbe solo accademica.

Marco