Quante cose + sendmail

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Mon, 11 Feb 2002 18:58:34 +0100

----- Original Message -----
From: "Micky Del Favero" <micky@chiara.dei.unipd.it>
To: <blug@lists.linux.it>
Sent: Monday, February 11, 2002 10:11 AM
Subject: Re: Quante cose + sendmail

[...]
> se ti piace fai pure, ma io installerei postfix che oltre ad essere
> stato scritto con la sicurezza in mente (sendmail invece è tutto un
> buco, anche nelle ultime versioni)  è compatibile con sendmail, è
> estremamente più veloce di sendmail (non che ci voglia molto, comunque)
> e i file di configurazione non sono scritti in assembly-sm, ma in
> inglese, è veramente facile da installare e configurare.

Suggerimenti sempre preziosi, come al solito. Sai com'e', sendmail me lo
sono trovato li' "a gratis" dall'installazione ed ho provato a giocarci un
po'. Dovessi decidere di usare il sistema per l'e-mail, sicuramente
dedichero' a postfix un po' di attenzione (In realta', ma questo non te lo
voglio dire per evitare di scatenare le tue ire ;), ho intenzione di mettere
prossimamente un server Domino su Linux che gestirà tra le altre cose anche
la posta, e quindi disabilitero' gli altri mailer. Almeno su una macchina.
Ma cio' non toglie che possa continuare a giocherellare con sendm.... hem...
con postfix! :) anche in futuro... )

> ok, allora prova con nomeutente@[1.2.3.4]

Provato, a distanza di 15 minuti circa non e' ancora arrivato nulla... BOH?

p.s. Micky: Ad ogni modo, non ti arrabbiare, ma non essere troppo duro con i
newbies (v. altro msg) perche' certe cose che per alcuni sono scontate per
altri potrebbero non esserlo affatto. Indipendentemente dal fatto che per
tutti leggere la documentazione sia sicuramente il primo e più importante
passo da compiere, a volte magari è proprio il consiglio banale o
l'osservazione che era sfuggita che permette di compiere importanti passi
avanti, e forse proprio qui può essere determinante l'aiuto di chi ha più
esperienza. Certo poi, se uno persevera ...

p.s.s Max: certo che hai fatto un discorso strenuamente in difesa dei
principianti appena sopra. Ma era un discorso interessato? ;)

Ciao a tutti,
Max