Pensiero e pirateria

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sat, 23 Feb 2002 15:37:09 +0100

----- Original Message -----
From: "Mirko Grava" <mgrava@tiscalinet.it>
To: <blug@lists.linux.it>
Sent: Saturday, February 23, 2002 2:07 PM
Subject: Re: Pensiero e pirateria

[...]
>Linux fa già tutto questo, ma si trovano "amministratori" che non hanno

per l'appunto! proprio questo intendevo sottolineare...

>nessuna intenzione di documentarsi su come il sistema funziona, anche se
>permetterebbe loro di fare molto di più.

Qui forse il discorso è più delicato. Nel senso che in un contesto
prettamente economico la "velocità" con cui viene predisposta una soluzione
(o magari con cui viene attaccata una pezza!) è spesso più importante della
bontà della soluzione stessa. Secondo me, è lo stesso motivo per cui trovi
"programmatori" Visual Basic (e software scritti in vb) ad ogni angolo di
strada, mentre è molto più difficile trovare bravi programmatori C(++), Java
o quant'altro.
A me per esempio, che l'informatica piace per passione e non (almeno non
direttamente e formalmente...) per lavoro, fino a Linux NON è mai
interessato alcunchè degli aspetti sistemistici. Me ne tenevo ben distante
(mi piace moooolto di più programmare. C++ e Java sono i videogames più
divertenti cui abbia giocato finora. Per relax (tipo shot'em'up...) comunque
non disdegno anche VB...). Ma con Linux, potendo comprendere e seguire
quello che succede in realtà (e non ottenere risultati sempre più simili a
quelli che mi aspetto in diretta proporzione a quante finestre ho aperto e
quanti bottoni ho "clicckato") devo dire che cominciano ad interessarmi
anche quese cose.
Ma la questione è: quali aziende sono disposte a "rischiare" su una
soluzione di cui ignorano quasi tutto (benefici compresi)? Poche, e così
facendo trascinano i loro clienti negli ambienti che loro stesse hanno
scelto. Attenzione, questa non è una regola, ma uno stato di fatto, a parer
mio. Stato di fatto che potrebbe anche cambiare (vedi IBM e Sun, ad
esempio...) man mano che le informazioni si diffondono...

>Rifacendomi ad una definizione di Micky si comportano come "scimmie
>cliccanti" e devo ammettere che fino a qualche tempo fa facevo parte
>della categoria..
>Mirko

:)

P.s. grazie per il link su VNC. Ora vado e leggo...