File system

Mirko Grava blug@lists.linux.it
25 Feb 2002 17:26:04 +0100

Il lun, 2002-02-25 alle 16:24, Umberto Cartini ha scritto:
> Beh ho letto un testo linux su come rimediare ai
> problemi  (ma a quanto pare non funzia :-)) )
Su un file system standard il superblocco si replica ogni 8192 blocchi e
contiene le info sugli i-nodes del sistema.
l'utility fsck controlla la coerenza dei superblocchi tra loro
(controllando quelli presenti sul disco) finch=E8 trova due coerenti tra
loro e ripristina il sistema con quelle informazioni.
A questo punto se analizzando tutto il file system trova degli i-nodes
non coerenti con la situazione di ripristino ti mette i file trovati
nella directory lost+found che trovi in ogni partizione.
PS sto parlando solo a proposito di RedHat non ho idea se in altre
distro esista questa directory o che tipo di cose faccia con i file che
non riesce a risistemare....
Mirko