A proposito di StarOffice 6...(Linux e Open Source)

emic blug@lists.linux.it
Tue, 26 Feb 2002 19:15:11 +0100

Non ricordo benissimo cosa aveva detto Lotabi, ma giustamente ogni azienda
decide la sua politica di commercializzazione e se fino ad oggi è stata
distribuita una versione gratuita che peraltro è ancora valida, bisogna
anche considerare che non tutti gli utenti che fanno il passaggio a questo
sistema richiedendo multiutenza, multitasking ecc. ecc. siamo dei
programmatori o gente in grado di ricompilare un kernel, scrivere un driver
e quanto altro si possa ancora pensare.
Se la versione 6.0 di star office sarà una versione meno pesante di quella
attuale e distribuita ad un costo onesto, magari comprensivo di manuale
cartaceo (eh già nel 2002 i libri servono ancora) ed un' assistenza magari
on-line in grado di risolvere le problematiche che si presentano sempre ai
neofiti, ma anche a quelli un po' più  esperti allora la politica potrebbe
essere quella giusta.
Non è detto che utilizzare un sistema operativo rispetto ad un altro sia
dovuto solo ad una questione di costi; le aziende ad esempio non credo
investirebbero su persone alle quali insegnare ad usare la bash-shell, ma
sarebbero liete di adottare un sistema che non le pianti in asso nei momenti
critici.
E si sa Linux fa tutto questo, ma ci "costringe" ad essere un po' più
pratici nell' uso del PC.
Un giovane può cominciare ad essere un pinguino, ma le aziende hanno nel
loro organico addetti abitudinari che usano il PC perchè lo trovano facile
con le interfacce grafiche e via discorrendo, per questo credo che la
politica da adottare sia quella di essere pagati, nel limite dell' onestà,
per quello che si da.
Sarà il mercato a giudicare se è giusto o sbagliato!!!
E spero che questo lungo discorso scritto con questa merda di autluk sia
stato chiaro e non confusionato come lo sembra a me ora, ma visto che lo ho
scritto ve lo mando comunque.
Ciao a tutti