R: ......nero profondo da samba!!

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 20 Jan 2002 12:04:10 +0100

----- Original Message -----
From: Umberto Cartini <it_skywalker@yahoo.it>
Sent: Sunday, January 20, 2002 12:59 AM
Subject: ......nero profondo da samba!!

> Ciao ragazzi,
> ci risiamo........ il tormentone dell'inverno!
>
> Io proprio  non ci riesco a far vedere linux da
> winzozz con samba ; o meglio della macchina linux
[...]

Dopo aver disabilitato il firewall che avevo installato ... a mia
insaputa!... :) (grazie Michele...) le cose finalmente cominciano a
funzionare abbastanza bene!
Ti descrivo velocemente quello che ho appena fatto (minimale) per
configurare samba su RedHat 7.2 e client Win98 (passwd codificate):
1) creato utente linux con il nome utente da cui accedo via win98
2) fatto copia di /etc/samba/smb.conf per sicurezza, quindi modificato in
[global] il workgroup con il workgroup che avevo in win98, verificato che
"encrypt password = yes"
3) lanciato /etc/rc.d/init.d/smb restart (e qui ci ho perso un po' di tempo
per realizzare che dovevo far ripartire i servizi dopo le modifiche al file
di configurazione... ah, max... :) )
4) creato il file delle password con: touch /etc/samba/smbpasswd ed aggiunto
l'utente con: smbpasswd -a utente_che_avevo_creato_al_punto_1

A questo punto accedendo da win98 (con accesso primario client per reti
microsoft coś ho la password, quella impostata al punto 4) vedo nel gruppo
di lavoro il mio server e la cartella utente che risulta condivisa, nonchè
la stampante collegata a linux che installata come stampante di rete funzia
al primo colpo! Ke Bello!

P.S. Nel frattempo ho fatto ripartire win un paio di volte... non so se sia
fondamentale per la buona riuscita dell'operazione...