problema xhost

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Sun, 07 Jul 2002 10:29:41 +0000

>ho la necessita' di eseguire su una macchina remota delle applicazioni
>che poi tramite xhost & c visualizzo sul computer dove lavoro.
>Per la parte video nessun problema: vorrei saper se e' possibile in
>qualche modo esportare anche l'audio delle varie applicazioni.

Teoricamente si`. Le applicazioni per far ascoltare dei suoni non
fanno altro che mandare l'audio in /dev/dsp. Quindi se tu reindirizzi
/dev/dsp dalla macchina dove gira il programma a quella dove
visualizzi le finestre il gioco e` fatto. In pratica pero' le latenze
tipiche del TCP/IP mi aspetto causino dei jitter, perche' la rete non
e` pensata per il realtime.

Prova a vedere anche rplay, che dovrebbe essere fatto apposta.

Ci sono vari window manager che hanno dei moduli per il suono, puo`
darsi che alcuni di questi prevedano il forwarding remoto.

Esistono anche dei programmi appositi per la diffusione audio via
rete, che utilizzano tecniche di compressione tipo oggvorbis o mp3, e
sono dotati di buffer per evitare i jitter. Pero` gli svantaggi sono
due: la compressione in tempo reale richiede moltissima potenza di
calcolo e il buffer produce un differimento temporale, quindi senti
tutti i suoni in ritardo sulla stazione remota.

Se riesci a risolvere il problema, facci sapere come hai fatto.

ciao