Ancora dei chiarimenti

Mirko Grava blug@lists.linux.it
23 May 2002 09:10:04 +0200

Il mer, 2002-05-22 alle 22:18, Gilles Saviane ha scritto:
> Se mi =E8 consentita la premessa, il pinguino =E8 simpatico, stabile e co=
n infinite
> possibilit=E0 di sviluppo a mio parere, per=F2, le finestre nel corso del=
la storia
> non mi hanno mai rotto i co*gl*ni cos=EC tanto in fase di installazione e=
 primo
> apprendimento d'utilizzo.
Mai niente =E8 semplice e mai nessuno nasce "imparato" esistono solo
curiosit=E0 e voglia di apprendere che in Linux si possono soddisfare fin
nel pi=F9 intimo pezzo di codice e in windows no.
Ora dopo questa filippica vediamo quello che segue....
> Ora, chi pu=F2 scrivermi la procedura esatta per accedere (fare il mount)=
 del
> floppy o del cd rom, ho provato dalla console ma mi da impossibile
> trovare...ecc...insomma non ci sono veramente riuscito in nessun modo.
Hai fatto CTRL+ALT+F1? (contemporaneamente)
Deve comparirti una richiesta di login dove digiterai "root" e invio
Devi inserire la password di root e invio
Al prompt della shell un "#" devi digitare "mount -t iso9660 /dev/cdrom
/mnt/cdrom" e invio
Quanto indicato sopra funziona con il 99% delle distribuzioni e anche
con la mandrake.
Ovviamente il cd deve essere inserito prima. ;)
A questo punto per vedere il contenuto del CD fai "ls /mnt/cdrom" invio
Il cd risulta essere sempre montato e ci puoi accedere anche dal lato
grafico ritornandoci con "ALT+F7"
Per farlo uscire devi prima smontarlo con "umount /mnt/cdrom" e poi
espellerlo magari digitando "eject".
Ora tutti i comandi hanno una pagina di manuale a cui puoi accedere
digitando man e il nome del comando.
Nel tuo caso "man mount" e vedere le opzioni che ti vengono date.
Per condividere con win una partizione sulla tua macchina non =E8
necessario SAMBA, ma basta guardarsi le opzioni, appunto, del mount.

> Un infinito grazie a chi mi ha prestato attenzione fin qua e a chi vorr=
=E0
> rispondermi.
> Ciao.
> Gilles S.

Tranquillo che di solito i problemi riusciamo a risolverli (di solito)
Ci vediamo alla pizzata.
Mirko