risposte

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Wed, 30 Oct 2002 18:23:45 +0100

"Casper" <casper@linux.it> ha scritto:

[...]
> Linux cerco di usarlo, però la stampante non va come dovrebbe,
>  lo scanner non funzionava proprio(ho dovuto sostituirlo con un modello
compatibile) e
> comunque non viene sfruttato a dovere, il terminale ADSL? non parliamone
proprio, devo
> sostituirlo con un ethernet se voglio navigare; secondo me a livello
desktop non ci siamo

Beh, tutti questi problemi non dipendono dal OS, ma delle case produttrici
che
non rilasciano i driver per le periferiche...
In realtà le cose stanno (lentamente) cambiando. Come dicevi tu,
Epson fornisce i driver per Linux per i propri scanner e stampanti e anche
HP si
sta muovendo in questo senso. Anche Digicom dichiara la sua compatibilità
con il mondo Linux. Chiaramente, affinchè le aziende investano sulla
realizzazione
di software per Linux per gestire le loro periferiche è necessario che ci
sia un
certo numero di utenti che lo richiede. Quindi, più crescerà il numero di
utenti Linux,
più aumenterà la probabilità che in tempi brevi buona parte delle
periferiche
sia corredata da software che permetta di gestire al meglio tutte le
funzionalità
dell'hardware.

ciao,
Mauro