Linux sui desktop

Aldo Bortot blug@lists.linux.it
Thu, 31 Oct 2002 11:47:00 +0100

Casper wrote:
>      se leggete qui
> 									http://punto-informatico.it/p.asp?i=41981
>
>    non vi sembra che le cose non funzionino?
> Non ditemi che una discriminante per usare Linux in ufficio è la compatibilità con Office?
> E Staroffice? è vero che ha disatteso l' open source, ma comunque non ha nulla da invidiare al pacchetto Microsoft, e poi vorrei vedere questa " compatibilità".
> E comunque  si pensa sempre al software, mai alla compatibilità hardware.

In linea di principio concordo con te. Però credo che abbiano tenuto
conto del "consolidato". Noi, ad esempio, non riusciamo ad inserire
Linux sui desktop, perché alcune procedure che usiamo sono state
sviluppate per Windows. Con wine non c'è verso di farle andare (o almeno
le nostre prove sono andate buche).
Analogo discorso per Office. Vengono utilizzate macro e modelli che
risulta difficoltoso "ribaltare" in altri prodotti. Spesso si tratta di
cose fatte da singoli utenti, non generalizzate, che dovremmo studiarci
e poi riprodurre ad una ad una.
Personalmente ho anche qualche dubbio sulla disponibilità delle persone
a cambiare le abitudini di lavoro. Anche quelle più banali come il
colore del desktop o la posizione del/nel menù di una determinata opzione.
Non so come sia in altri ambienti di lavoro, ma ti assicuro che qui, a
volte, le richieste di assistenza fanno piangere... Sono appena tornato
da una sede staccata da cui non si collegavano, il router era
irragiungibile anche da qui. Circa 1,5 ore di tempo per fare dei test
nel router centrale, cercare un'automobile, andare nella sede e
verificare che mancava l'alimentazione nell'armadio di rete, passare un
po' di quadri elettrici -nessuno lì sapeva dove sono- fino ad
individuare quello di zona e riattivare l'alimentazione. (ho barato sui
tempi, circa 10 minuti li ho persi a bestemmiare...)

Per l'hardware hai ragione, ma, come ha già detto qualcun altro, credo
che il problema di compatibilità verrà risolto mano a mano che Linux
prenderà piede.

ciao
aldo