Una nuova moda?

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Fri, 06 Sep 2002 19:43:49 +0000

>se si possono impostare le regole per la ML che avevi suggerito tempo fa
>io sono daccordo, se Mauro non ha tempo, penso potrebbe dare il compito
>a te

Ci sono alcune considerazioni da fare al riguardo. Ogni volta che si
applica un filtro si rischia di buttar fuori della posta lecita.

Nella pratica ho notato che quando negli header del messaggio compare
uno dei campi che avevo citato:

Quasi sicuramente il messaggio e` spam, oppure e` stato creato in HTML
con M$. Sicuramente i messaggi leciti inviati da chi usasse outlook
con le opzioni di default verrebbero filtrati. Tuttavia chi li
inviasse si accorgerebbe che non comparirebbero nella ML e forse
proverebbe a cambiare qualcosa, magari il MUA.

Tuttavia filtrare <<Content-Type: multipart/mixed;>>, <<Content-Type:
image/gif;>> o qualsiasi forma di MIME sarebbe decisamente eccessivo,
perche' puo` capitare di dover inviare per qualche motivo un'immagine
o un file, magari un grab di una finestra per chiarimenti o qualsiasi
cosa di utile.

Quindi sotto questo aspetto mi affiderei di piu` al buon senso degli
utilizzatori. Essi dovrebbero comprendere che a molti risulta tedioso
incontrare un messaggio multipart, qualora non ci sia motivo per
crearlo. Non e` tanto una questione di dimensione del file, visto che
pikaqu.gif in fondo e` piccolino, ma il sovraccarico indotto dal dover
processare separatamente ogni parte del messaggio in un terminale solo
testo.