samba PDC e w2k

Marco Bisetto blug@lists.linux.it
Tue, 10 Sep 2002 14:17:16 +0000

>per le modifiche in smb.conf basta aspettare il canonico minuto
>ma questo q' quello che mi e' sembrato dopo aver aggiunto root
>con

Per fargli rileggere la configurazione uso il canonico SIGHUP, che nel
caso della Debian e` ancora piu` facile, perche' si cerca lui il PID
giusto dando un

# /etc/init.d/samba reload

Ma, per quanto ne so, le modifiche che avvengono tramite smbpasswd
diventano operative subito, visto che e` smbd stesso ad applicarle
(smbpasswd non modifica direttamente i file, ma accede al server come
un client di rete).

Solo in talune rare situazioni, in cui vengono modificati
drasticamente i file di configurazione, anche con l'eventuale
variazione delle interfacce di rete, puo` essere necessario un
restart, in modo da riavviare sia smbd che nmbd. Su Debian:

# /etc/init.d/samba restart

># smbpasswd -a root
>(non so se vale solo per il superutente il discorso)

Io questo non lo farei, anzi:

   invalid users = root