Statuto art 2, 3

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sat, 14 Sep 2002 10:14:21 -0100

Davide Baltieri wrote:

[...]
> Su questo rifletterei un attimo.
> Metterei una scadenza, lunga magari 10-15 anni, con reiterazione salvo
> chisura deliberata alla fine del periodo.

Per quale motivo? E' in effetti molto "aziendalistica" come soluzione
quella di mettere una durata determinata magari con rinnovo automatico,
soprattutto per evitare (dal momento che in tal caso si assumono pesanti
obblighi) l'assunzione di oneri eccessivamente gravosi, che peraltro ove
eccessivi o sbilanciati (tipo patto leonino, ad esempio...) non sono
nemmeno giuridicamente validi.

Ma per l'associazione credo il discorso sia differente, chiunque puņ
smettere di parteciparvi o sollevarsi da eventuali cariche in qualsiasi
momento senza oneri, per la natura stessa dell'associazione. La quale,
peraltro, qualora non avesse piu' associati e rappresentanti morirebbe
di "morte naturale". Nulla vieta inoltre di scioglierla ufficialmente
qualora non vi sia piu' interesse e si sia tutti d'accordo (peraltro
strano, perche' se l'interesse cala del tutto si rientra nella
fattispecie precedente).

Probabilmente non ho colto lo spirito dell'osservazione e resto quindi
in attesa di delucidazioni.

Ciao
Max