Help: Debian 3 + X11 su Intel 815 (di nuovo)

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Mon, 16 Sep 2002 21:04:32 -0100

Micky Del Favero wrote:

 >sicuro che invece nella home dell'utente col quale provi a lanciare X
 >non ci sia un XF86config-4 ? Se lo trova usa quello e quindi ogni
 >modifica ad /etc/X11/XF86config-4 non verrà mai letta.

Le prime due volte c'era. O meglio, c'era senza il -4 poi l'ho
cancellato... (il file dalla home, non solo il -4 ;) )

[...]
> Semplice /dev/psaux è usato da gpm, prova a mettere /dev/gpmdata...
> Se non trova il mouse configurato va sul default (che è il mouse su usb,
> /dev/input/mice)

Adesso ho le idee un po' confuse in merito: ora il sistema (post vesa
config) riparte e mi propone un login grafico (nel quale il puntatore
del mouse c'è, e funziona perfettamente a parte un piccolo problemino di
refresh). Va avanti fino all'init delle periferiche, e si incrugna
(solito mouse). Con ps ax | grep gpm non vedo nulla (capisco che non c'è
il "server" del mouse. capisco bene?) Ho provato a usare /dev/gpmdata e
non cambia nulla. Ho provato diverse combinazioni tra vesa e i810
(video) con diversi /dev/topi e non cambia nulla. Ho anche provato a
collegare un mouse sulla usb, ma onestamente non sono sicuro di avere il
supporto usb attivo (e visto che stasera mi sto addormentando presto,
per ora non sono in grado di scoprirlo.)
Girando in giro (citazione di walkabout creek da mr. Crocodile Dundee)
per i files e le directories mi son guardato XF86Config-4. Riporta 2
input devices mouse di cui uno "configured". Ho provato a toglierlo (e
toglierlo anche dalla sezione ServerLayout piu' sotto (so che non dovrei
editare a mano ma mi son lasciato tentare) e il tutto... va meno di
prima (stessa esperienza cancellando il "default" e lasciando il
"configured").

Micky sei molto gentile per log e XF...-4, speravo di farcela da solo ma
eventualmente approfitterò della tua pazienza. Però ora ho generato
tante di quelle versioni di configurazione che non saprei più su quale
chiedere aiuto. Quella vesa che qualcosa fa (sono quasi certo che sia un
problema di topo in questo caso) o quella intel 815 che è proprio un
disastro?

Ah, tutto questo, se può aiutare, deriva dai tentativi di installare la
3.0 r0 "woody", senza operazioni più sofisticate che rispondere alle
domande poste dal setup...

Buonanotte e grazie ancora.
Max