MANDRAKE PPC

William T. Mann blug@lists.linux.it
Mon, 7 Apr 2003 08:27:55 +0200

Alle 19:37, sabato 5 aprile 2003, Nonluoghi ha scritto:
> libri, l'Utopia type1 dell'Adobe (sta nel pacchetto di Ghostscript), Gimp
> lo carica, OpenOffice e Scribus invece no. Da che cosa potr=E0 dipendere?
> Forse i file del carattere hanno qualche parametro sballato e vengono
> scartati?

OpenOffice ha la propria gestione dei font. Nella tua directory home, c'=E8=
 una=20
sottodirectory nascosto di nome .openoffice. In quella directory c'=E8 un l=
ink=20
al programma di gestione delle stampanti - spadmin - che dovresti lanciare.=
=20
Vedrai in fondo un pulsante Font... Con quell'opzione puoi importare i vari=
=20
font per uso in OpenOffice. I font, almeno in Mandrake, si trovano di norma=
=20
in /usr/X11R6/lib/X11/fonts - basta selezionare la directory che vuoi=20
aggiungere (l'Utopia si trova nella sottodirectory Type1), scegliere il fon=
t=20
che vuoi e dare la conferma. Ti consiglio anche di selezionare l'opzione di=
=20
fare solo link simbolici ai font per non avere altre copie inutile in giro=
=20
per il disco.

> A proposito di Scribus, ho notato che aumentanto notevolmente la Swap (ora
> 2 Gb, la ram =E8 di 512 Mb) il programma =E8 diventato molto pi=F9 veloce:
> possibile che il programma lavori in memoria e che per questo sia pi=F9
> rapido?

Anche se non conosco Scribus, tutti i programmi utilizzano la memoria per l=
e=20
elaborazioni. Aumentando lo swap permette al Linux di togliere dalla memori=
a=20
roba che non ti serve quando stai lavorando con Scribus e pertanto dando pi=
=F9=20
RAM al programma stesso per lavorare. Il sistema non dovendo scaricare dati=
=20
del programma (o almeno molto meno) sulla swap permette allo Scribus di=20
lavorare ad una velocit=E0 pi=F9 elevata.

=2D-=20
William T. Mann
Istruttore Area Informatica
Comune di Belluno