Semi-OT: *BSD era Re: saluti + HD

Massimo Masson massimo.masson@libero.it
Gio 7 Ago 2003 22:29:15 CEST

Vittorio Tison wrote:

 > Non per polemizzare, ma certi flame tipicamente linuxiani in ambiente
 > bsd non hanno senso. E' inutile affermare "questo meglio di quello".

Personalmente, non credo di aver polemizzato affatto! Spero non sia
nella mia natura. Io ho detto che un certo *BSD incontra meglio le mie
esigenze rispetto agli altri, ma (appunto) non che uno sia in senso
assoluto meglio degli altri. Anzi, ho anche detto che potrei anche
cambiare idea perfino sulle mie preferenze personali, se ne avessi (o
quando ne avrò) motivo!

 > NetBSD è il top in quanto portabilita'. OpenBSD in quanto a sicurezza,
 > FreeBSD in quanto a performance (che sono esattamente gli scopi dei
rispettivi progetti). FreeBSD gira su neanche un trentesimo delle
 > arch di netbsd, pero' net è lento da morire..

Non si può non essere d'accordo con il tuo inquadramento dei tre
sistemi, anche se mi sto facendo l'opinione che questa cosa possa essere
(almeno in parte) un po' uno stereotipo, focalizzato sui "goals" che i
tre progetti si sono dati. Per quel poco che mi è dato sapere, volendo,
sono abbastanza intercambiabili in molti aspetti. Nota che _non_ sto
commentando questo in risposta a te in particolare, è piuttosto un'idea
generale che mi sto facendo sull'universo dei *BSD...

 > scusate la puntualizzazione, è che nell'universo bsd tutti vanno d'amore

Spero vivamente di non aver dato realmente l'idea di voler polemizzare.
Ho colto l'occasione per lasciarmi sfuggire qualche commento personale,
ma flames e polemiche sono all'estremo opposto rispetto a ciò che desidero!
Questi sistemi li uso principalmente per diletto, ed ho "usacchiato" un
po' tutti i gusti di *BSD, e diversi gusti di Linux! E non vorrei
rinunciare a nessuno di questi!!!

Ciao,
Max