[HalfOT] NetBSD e X11 makes me crazy...

Massimo Masson max@mail.studiomasson.it
Dom 21 Dic 2003 10:59:27 CET

Ok, scusate se sono un po' OT (A proposito, lo sono o no qui?) ma
approfitto del fatto che qualche utente "Netty" legge questa ml... :-)

Allora, ho finalmente dedicato in modo "stabile" una partizioncina su un
piccì per giocherellare con un po' di calma assieme a NetBSD.

Installazione e prima configurazione ok senza problemi, rete compresa,
fino a X11.

Configuro X11 con xf86config, lancio X11 con startx e funziona. Bello.
Installo Gnome 1.4 da pkg, ho qualche segfault, e non parte più nulla (*)
Provo ad installare blackbox dal cd, lo metto in exec in .xinitrc, ma
non ho miglior sorte.

Allora provo a cancellare /etc/X11/XF86Config e ~/.Xauthority,
riconfigurare il tutto, e finalmente mi parte la simpatica blackbox.
Bene, sono contento. Ma dura poco perchè al riavvio successivo più nulla(*)
E da li in poi più nulla(*) davvero, nemmeno negli altri tentativi.

Qualche idea o suggerimento?

Grazie e ciao,
Max.

(*) più nulla == schermo totalmente nero. Ctrl+alt+bkspace non fa nulla,
ctrl-alt F1-F4 non cambia wscons, il sistema quasi certamente non è
piantato (le "lucette" della tastiera si accendono e spengono con i vari
lock-*, se dall'esterno la "pingo" risponde) ma... non ci posso fare più
nulla! Unica cosa, SPEGNERE di forza!!!

p.s. sto usando NetBSD 1.6 RELEASE, chipset video Intel815 con AGP, che
mi pare (dmesg) riconosciuto senza problemi all'avvio e che inoltre HO
VISTO funzionare per ben 2 volte, e poi sparire tristemente...

p.s.s. ho cambiato ip e hostname nelle varie prove alla macchina, ma non
  mi pare ci sia connessione, in quanto il nome e l'ip non sono cambiati
tra quando ho "visto" X e quando non l'ho più visto...