netbsd [OT?]

Massimo Masson blug@lists.linux.it
Sun, 02 Feb 2003 10:58:50 +0100

grifo wrote:
> [ecco come leggo io i post in genere, plz mandateli in ascii!]

I miei post sono in ascii, piuttosto mi pare di avere un problema con il
codepage al momento...

> a me Nettie non mi sembra per niente spartano, dal punto di vista della configurazione
> server è molto pulito, semplice, preciso.

Con spartano non intendo affatto dire che non sia pulito, semplice e
preciso! Anzi, mi ha dato esattamente questa sensazione, e mi e'
piaciuto molto. Spartano significa solo che non ha (parlo del sistema
base, appena installato!) ammenicoli vari tipo grafica elaborata o
wizard per fare configurazioni. Il che, in un sistema del genere, lo
prendo come una cosa positiva, non negativa. Il commento che ho fatto
era in un elenco di "senzazioni". Ad esempio, da questo punto di vista,
FreeBSD mi sembra molto meno spartano, nel senso che ha delle procedure
guidate che facilitano la vita all'utente non ancora esperto. Certo,
quest'ultimo non gira su una PS2... :)

> 1) pkg_add <qualchealtroeditor> e non è necessario vi, a meno che tu non abbia una
> macchina con meno di 4 mega di ram o te la cavi bene con vi.

la mia non era una particolare lamentela... a vi ci sto facendo
l'abitudine e non mi dispiace particolarmente...

> 2) chi può spaventare? basta editare dei file, non occorre mica aggiungere parti in
> c e poi compilarle incrociando le dita!?
>
> 3) *grinn* <--- cosa è? :)

In questo caso specifico, leggi il *grinn* esattamente come il tuo
commento punto 2) :) Spaventa chi vuole usare tools grafici per
configurare il sistema. Anzi, spaventa non è nemmeno forse la parola
giusta, forse è più un "non piace" :)

> ciao! alla prox

Ciao!.
Già che ci sono, sulla 1.6 i386, come si fa ad attivare le consoles
virutali (tipo alt-f2) senza cercare troppo nei meandri della
documentazione (ovvero, una dritta al volo? :p ) - 'zie... :)

Max