Nuove distribuzioni

blug@lists.linux.it blug@lists.linux.it
5 Jan 2003 05:00:23 -0000

Io sono l'ultimo arrivato e forse la mia opinione non e' significativa, ma
francamente non sono d'accordo col tuo pessimismo.
In realta' basta mettersi d'accordo su cosa si vorrebbe che linux fosse: un'
sistema operativo realmente alternativo a Winsozz o una realta' elitaria per
pochi esperti (appassionati ? universitari ? ricercatori ? persone che hanno
MOLTO tempo di digitare e leggere man questo e man quello ?)
E' evidente che lo sforzo delle grosse distribuzioni e' rivolto alla prima
ipotesi, inoltre mi pare che, piu' che un tentativo di copiare Windoze, ci
sia uno sforzo di carpire quanto di buono (anche se poco) Bill abbia
prodotto nel corso degli anni.

Se invece si vogliono conservare "le prerogative peculiari di Linux" e
soprattutto il vero spirito di questo os (almeno per quello che ho capito
io) si puo' sempre usare debian  o slackware.....

E' vero che l'installazione standard (parlo per suse 8.1 che uso
regolarmente) e' esageratamente piena di schifezze inutili (btw: mi pare che
apache serva per far andare l'help in linea), ma e' altresi' vero che sui 4
pc su cui l'ho provata ha riconosciuto TUTTO il mio hardware e mi ha messo
in grado di navigare, scrivere, stampare, ascoltare, e-mailare,
giochicchiare senza fare praticamente nulla.
Sembrera' strano ma e' proprio quello che l'utente standard vuole.
Usando poi gli stessi ciddi' ho allestito un server (samba, squid, postfix,
hylafax) partendo dall'installazione minima e aggiungendo quello che mi
serve; senza installare xfree, kde, gnome e amenicoli assortiti.
Il tutto senza conoscenze approfondite di linux.

Fine del lungo (e inutile) discorso prodotto dalla pesantissima pizza che ho
mangiato ieri sera  :-)
saluti maxx

p.s.
debian e' certamente piu' stabile, piu' "puro", piu' nobile, piu' Linux
delle grandi distribuzioni commerciali ma vivaddio sulla mia installazione
di woody xfree non vuole saperne di caricarsi.... mah.... (devo studiare
ancora :-)

On Sun, 5 Jan 2003 0:49:17 +0100, "Denis Bratti" <denisbratti@tin.it> wrote :

> Ho installato sia redhat 8.0 che suse 8.1 ed ho notato che queste
distribuzioni stanno copiando molto il sistema windows.
> Mi spiego: in fase di installazione di default (velocissima) non si da più
molta possibilità all' utente di selezionare accuratamente cosa si voglia
installare, ed in più ho notato un mucchio di componenti ridondanti ed
inutili, ad esempio redhat 8.0 installata di default aggiunge ai pacchetti
pure apache che, per un utilizzo "casalingo" del pc, non è che sia
indispensabile.
> Vogliono imporsi nel mercato desktop riempiendo i pc di belle icone (vedi
bluecurve) e di pacchetti tipo"sappiamo noi cosa ti serve" nel più classico
stile di Redmond dimenticando le prerogative peculiari di Linux?
> Windows da una parte ed il nuovo corso di Linux dall'altra... mi sa che va
a finire male, o meglio andrà a finire con un bel Apple.