blug digest, Vol 1 #486 - 6 msgs

grifo blug@lists.linux.it
Wed, 8 Jan 2003 16:22:54 +0100

a Massimo Masson:
> La definiscono come una "metadistribuzione" pi=F9 che come una=20
> distribuzione. Che ci sia un motivo?

forse perché non si ritengono all'altezza di una distro più blasonata? :)

> Gentoo non ho mai avuto problemi di compilazione. Se ne hai, forse =E8 da=20
> provare con delle opzioni di ottimizzazione meno aggressive e ritentare.=20
> Oltre un certo livello di aggressivit=E0 del gcc =E8 documentato che posson=
> o=20
> esservi guai.

oddio non sapevo che si potesse decidere l'aggressività con cui la cpu macina
dati e compila... con gentoo sembra che niente sia impossibile :D

> linux from scratch =E8 un sistema prevalentemente didattico, da quel che=20
> ho capito. Serve per apprendere la logica del sistema, e permette di=20
> compilare i singoli pacchetti, senza uno specifico sistema di gestione=20
> degli stessi (sbaglio?).
> Gentoo ha il sistema di gestione dei pacchetti "Portage" (molto=20
> efficiente, in base alle mie prove) e mi pare di capire che l'obiettivo=20
> sia una metadistribuzione ottimizzata e configurabile. Non mi sembrano=20
> la stessa cosa. Forse, sbaglio... ?

no, in effetti non sono la stessa cosa, ma il 90% della gente che la sceglie è
convinto che sia la distro "didattica", che ti permette di imparare... non è vero,
e un mio conoscente mi ha raccontato che gentoo si è basata su lfs (parecchio).
credo che non lo nascondano neanche loro ;)

>  >3) l'userland =5Fnon=5F copiata =E8 programmata da cani e testata da porci

un sistema operativo è *molto* *ben* *programmato* quando è *altamente*
*portabile*. gentoo gira solo su 3 piattaforme.
debian, ad esempio ne supporta una decina, solo per fare un esempio ;) cmq togliamo
la seconda parte, "testata da porci", diciamo che mi è semplicemente sfuggita dopo
aver tirato su un polverone in irc... ;)

>Quali sono i pacchetti non GPL inseriti nel sistema?

sinceramente: boh! :D non lo so e mi interessa relativamente.
mi risulta nuovo che in /opt ci vadano solo i non-gpl. allora, ad esempio, perché
kde viene piazzato in /opt quando sono solo le qt a non essere gpl? boh?

infine mi scuso se ti ho infastidito con la mia presunzione, ma, sai la gentoo di
questo periodo è di gran moda e scappano frequenti baruffe in irc... figurati poi appena
finita una mi leggo di gentoo sulla ML... sono stato preso dall'istinto.
spero non succeda più.

ciao