linux non è un so

grifo blug@lists.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 20:03:37 +0100

> Mi spieghi perchè linux non è un vero sistema operativo?
>
> Grazie, Micky

certo, nel limite delle mie possibilità. leggendo leggendo leggendo mi sono
fatto una definizione personale di linux:

linux = kernel unix-like open source rilasciato sotto gpl.

e credo (credo) che un kernel non sia un sistema operativo completo,
almeno per la mia concezione. non ho nessun titolo di studio e nessun diritto
di dire questo ma dai miei "studi" (poco approfonditi) ciò risulta.
sempre leggendo leggendo leggendo (e daje :)) ho compreso che il vero sistema
operativo è la distribuzione, che si avvale dei programmi sviluppati dalla
gnu e dei propri (nonché di quelli di terzi, anche).

inoltre, per mia curiosità mi sono informato un po' a proposito del contenuto
della directory /opt

/opt: Optional software packages. The idea behind /opt is that each software
package installs to /opt/ <software package>, which makes it easy to remove later.
Slackware distributes some things in / opt (such as KDE in /opt/kde), but you
are free to add anything you want to /opt.

e sembra che non risulti che /opt serva a contenere i prg non-gpl. boh?

ciao a tutti!