free prof foundation

bruriz@libero.it blug@lists.linux.it
Sat, 11 Jan 2003 18:31:41 +0100

Mauro ha introdotto una cosa molto interessante, il progetto
:LINUX nella DIDATTICA:

>Ma il tuo prof. perchè non usa OpenOffice?
Il discorso da' il via ad una serie di problemi insulsi. sottolineo INSULSI
Se la relazione e' di elettronica/elettrotecnica/chimica/...
richiede la presenza di formule talvolta complesse che in word non
sono facili da ottenere (non richiamatemi dicendo che esiste ms-equation editor).
Se le faccio in programmi Linux il docente non le legge.
Quindi cerchero' di consegnare una ricerca in .doc, ma grafica delle formule
ne perde in bellezza (e non solo quella anche le mie occhiaie in caso di crash).

Parlando con i prof piu' disponibili scopro che, per uso personale, utilizzano
suse o debian! E con questi insegnanti: problemi zero.
Parlando con il SysOp della scuola scopro che e' un patito di Linux tant'e'
vero che ha fatto si che entro 2 anni useranno linux tutti gli studenti.
/**Peccato che saro' all'universita'.*/
Fin qua' si potrebbe dire che il problema non c'e'.

Ma se io parlo con i prof che se ne intendono meno mi sento dire cose del tipo:
- ms: questo e' lo standard internazionale.
- sono state acquistate licenze, il preside non vuole spendere altri soldi.
e gli altri esempi preferisco dimenticarli.

--Il problema sta' nella scarsa informazione.--di alcuni, non tutti.
Se io faccessi il liceo classico userei software consigliatomi da esperti, in
quanto so parlare in latino ma non in assembler.
Ma se io sono in una scuola per diventare dipl. informatico esigo
che l'ing. informatico sia piu' informato di me! OK?

Inotlre una persona va a comprare un PC completo, pero', non si sentira'
ma dire dai negozianti: "vuole linux o preferisce ms?".
Ma tutti dicono:"Come sistema operativo diamo il meglio: windows XP appena
uscito e creato apposta per i processori della generazione attuale".
/** che sperino in un crash, o invece di pagare la ms, i soldi per
la licenza se li tengono loro?*/ :-)
/** se qualcuno di voi vende pc con linux dentro mi avvisi perche' faro'
pubblicita' della sua ditta a tutti i miei conoscenti*/

Se io propongo al famoso prof un po' meno informatizzato di scaricarsi
l'openoffice mi dice che non va in cerca di problemi per il suo pc
poiche' ne ha gia abbastanza (probabilmente a causa del OS!!!).
Perche' se non se ne intende di informatica invece di un pezzo di carta
esige un'ipertesto???/**non ditemi che deve rientrare nel programma*/

>Quello che voglio dire è che tante volte la gente non sa nemmeno della
>disponibilità di programmi gratuiti che possono, nel 99% dei casi, sostituire
>completamente costosi programmi. Questa cosa mi fa veramente pensare a quanti
>soldi potrebbero risparmiare le scuole, le PA... e ... anche noi, considerato
>che in ultima analisi contribuiamo (pagando le tasse) ad acquistare il
>software di MS.
e' esattamente esatto!

>ciao,
>Maur=