free prof foundation

Mauro Barattin blug@lists.linux.it
Sun, 12 Jan 2003 15:10:45 +0000

Il 17:31, sabato 11 gennaio 2003, bruriz@libero.it ha scritto:

[...]
> Inotlre una persona va a comprare un PC completo, pero', non si sentira'
> ma dire dai negozianti: "vuole linux o preferisce ms?".
> Ma tutti dicono:"Come sistema operativo diamo il meglio: windows XP appena
> uscito e creato apposta per i processori della generazione attuale".

La maggior parte delle persone che acquistano un computer non sa nemmeno
dell'esistenza di valide alternative a Windows e, _soprattutto_, pensa che il
SO preinstallato sia _gratis_...
Quando acquisto un PC nuovo non pretendo certo che mi installino Linux,  ma
voglio un PC _senza_ SO, così ci installo il SO che più mi piace. Il fatto è
che sono pochi i negozianti che danno ai clienti la possibilità di avere un
PC senza SO, a meno che non lo assemblino loro. La maggior parte delle volte
i negozianti si appoggiano a distributori che forniscono _solo_ PC già pronti
e con il SO preinstallato (Compaq, HP,...) e quindi sono praticamente
obbligati a venderti anche Windows.
Per quanto riguarda la vendita di PC con Linux preinstallato, personalmente
penso che la cosa non sia proprio così "plug&play" perchè, mentre Windows è
uno solo e uguale in tutti i PC, per Linux la cosa sarebbe oggettivamente un
po' più difficile considerato il gran numero di distribuzioni e di possibili
personalizzazioni del sistema. Quindi mi sembra improbabile che un negoziante
venga a chiedermi "preferisce RedHat, SuSE, Mandrake,...." ma penso che si
orienterebbe su una distribuzione ben precisa, magari con la possibilità di
supporto commerciale. E' anche vero che probabilmente all'utente medio non
interesserebbe la distribuzione...

Mauro