domanda su debian

Germano Costa blug@lists.linux.it
Mon, 13 Jan 2003 19:10:03 +0100 (CET)

On Sat, 11 Jan 2003, Massimo Masson wrote:

> Questa cosa dei cd con kernel diversi ma tutti boot-abili mi era propio=
=20
> sfuggita! Interessante!
> Scusa la domanda sciocca, ma come si fa a capire quali caratteristiche=20
> ha il particolare kernel di boot di ciascun CD? (Ad esempio, io che ho=20
> dovuto cambiare/ricompilare kernel per il supporto agpgart magari=20
> partendo da un alro cd potrei forse saltarlo... :) )

Non lo so. Ti rispondo riportandoti quanto scritto sul manuale di
installazione:

file:/mnt/cdrom/install/doc/it/ch-rescue-boot.it.html

(comunque, io preferisco sempre ricompilare il kernel...)

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

5.2 Fare il boot da un CD-ROM

[...]
Tenete presente che i CD-ROM ufficiali di Debian per Intel x86 faranno
partire varianti ("flavors") diverse del kernel a seconda del CD usato per
il boot.
Si veda Scegliere l'installazione giusta, Sezione 4.2.2 per una=20
trattazione delle diverse varianti del kernel. Ecco come sono disposte sui
diversi CD-ROM:

CD 1=20
     Fa il boot della variante "vanilla".=20

CD 2=20
     Fa il boot della variante "compact".=20

CD 3=20
     Fa il boot della variante "idepci".=20

CD 4=20
     Fa il boot della variante "udma100-ext3".=20

CD 5=20
     Fa il boot della variante "reiserfs".=20

[...]

4.2.2 Scegliere l'installazione giusta

I file di installazione comprendono delle immagini di kernel, disponibili
in diverse varianti, ognuna delle quali supporta differenti tipi di
hardware. Le varianti
disponibili per Intel x86 sono:=20

"vanilla"=20
     Il pacchetto standard del kernel disponibile in Debian. Include quasi
tutti i driver supportati da Linux compilati come moduli. Ci sono driver
per schede di rete, dispositivi SCSI, schede audio, Video4Linux
ecc. "Vanilla" comprende un dischetto di recupero, uno di root e tre
dischetti di driver.

"udma100-ext3"=20
     Molto simile a "vanilla", eccetto che include il supporto per i
chipset EIDE Promise e Highpoint, usati p.e. sulle schede madri pi=F9
recenti con chipset VIA. Supporta inoltre alcune nuove schede ethernet,
non supportate per default nel kernel 2.2.20 (dal pacchetto=20
kernel-patch-ethernet-drivers). Avviandola da CD, tale variante
carica pure un driver per tastiera USB.=20

"compact"=20
     Simile a "vanilla", ma privo di molti dei driver usati con minor
frequenza (scheda audio, v4l, ecc.). In aggiunta incorpora il supporto per
parecchie schede di rete Ethernet PCI: NE2000, 3COM 3c905, Tulip,
Via-Rhine e Intel EtherExpress Pro100. I driver incorporati vi
permetteranno di sfruttare al meglio la funzionalit=E0 di installazione via
rete per installare i dischetti di driver dalla rete, in tal modo dovrete
preparare solo i dischetti di root e di recupero. Infine,
"compact" supporta anche parecchi controller RAID di uso comune: DAC960 e
i Compaq SMART2. Comprende un dischetto di recupero, uno di root e uno di
driver.=20

"idepci"=20
     Kernel che supporta solo dispositivi IDE e PCI (e un numero limitato
di dispositivi ISA). Questo kernel dovrebbe venir usato in caso i driver
SCSI presenti in altre varianti facciano incantare all'avvio il sistema
(probabilmente a causa di conflitti di risorse o per malfunzionamenti di
driver/schede presenti nel sistema). "Idepci" ha incorporato anche un
driver per dischetti IDE, in modo da permettervi di effettuare
l'installazione da dispositivi LS120 o ZIP.=20

"reiserfs"=20
     Questa variante permette l'installazione di partizioni ReiserFS,
compresa la partizione root. Rispetto a "vanilla" sono stati rimossi i
supporti all'emulazione del coprocessore matematico, alle schede audio,
joystick, video4linux, bus microchannel, APM, ARCnet e altro ancora. =C8
incluso il supporto ai controller PCI SCSI e IDE, come pure a vari
controller di rete. Finita l'installazione potrete compilare un kernel
personalizzato in grado di supportare tali dispositivi.=20