ipotesi di progetto...

Michele Dalla Silvestra blug@lists.linux.it
Sun, 26 Jan 2003 23:31:19 +0100

On Tue, Jan 21, 2003 at 01:01:46PM +0100, lsalce@tiscali.it wrote:
> Per svariati motivi (tra cui la richiesta da parte di persone
> che conosco e che insegnano alle scuole medie inferiori o superiori)
> sto cercando in rete informazioni su progetti gia` esistenti per
> la didattica nel mondo Linux.
>[...]
> L'ipotesi di progetto che vorrei proporre riguarda una "raccolta"
> dei link principali relativi al software opensource disponibile,
> magari uniti ad una breve spiegazione del materiale che vi si trova.

Riguardo Linux nella didattica posso segnalarti (ma credo ormai lo conoscano
in tanti) il sito:

http://www.linuxdidattica.org

(noto anche come http://scuola.linux.it), tra l'altro gestito da un gruppo
di Treviso, quindi abbastanza vicino.

Per materiale libero, invece, oltre alla solita Debian che e' la maggiore
raccolta di software libero funzionante e pronto all'uso, ho trovato anche
questo progetto interessante, ovvero un CDROM (sono arrivati a 700MB)
contenente software GPL (o licenza similare) per MS Windows, con OpenOffice
e tanta altra roba che faciliterebbe di molto il passaggio degli utenti da
Windows a Linux:

http://gnuwin.epfl.ch/

ciao

Michele