Articolo su "Il cittadino" - ripostato

Alessandro Nessenzia blug@lists.linux.it
Thu, 30 Jan 2003 15:13:48 +0100

.... hemm scusate mi e' sfuggito qualche "copia / incolla" di troppo...
... cosi' forse e' meglio anche se lo so ho lasciato un'impaginazione del
cacchio...

Con il sostegno della civica Amministrazione, il BLUG (Belluno Linux User
Group) ha organizzato sabato, 23 novembre, il 'Linux Day'. L'appunta-
mento, giunto alla seconda edizione, si è svolto contemporaneamente in mol-
te città italiane e si proponeva di far conoscere ad un pubblico sempre più
vasto le potenzialità del sistema operativo inventato, oltre dieci anni fa,
da un
giovane appassionato svedese: Linus Torvalds.
In realtà, dopo un inizio quasi 'carbonaro' e una diffusione limitata ad
ambienti accademici o a ristrette cerchie d'appassionati, il sistema Linux
sta
conoscendo una crescita quasi esponenziale. Merito, soprattutto, della filo-
sofia che sta alla base del sistema: il concetto di software libero. Ossia
tutti
gli utilizzatori possono disporre degli elementi base (il codice sorgente)
per
modificare e implementare il programma secondo le proprie esigenze. Con
un unico vincolo: quello di mettere a disposizione di tutti (la rete
internet
rappresenta, per questo, un altro punto di forza del sistema) le novità
adottate.
Grazie ad un numero sempre crescente di utilizzatori
(ma anche grandi produttori mondiali si stanno orientando in questo senso),
impegnati a svilupparlo, il sistema ha raggiunto un livello che gli permette
di
competere -ad armi pari -con il prodotto di BilI Gates. AI punto che, sia
l'U-
nione Europea che diversi parlamenti nazionali hanno assunto determinazioni
che favoriscono l'utilizzo, nelle pubbliche amministrazioni, di questo
sistema.
Scelta che, oltretutto, significa garantire un efficace risparmio proprio
per la
sua caratteristica di base: la gratuità. Nella attesa che siano modificati i
pro-
grammi gestionali, con lo scopo di renderli compatibili con il nuovo sistema
operativo, il Comune di Belluno ha adottato Linux sul P.C. a disposizione
dei
consiglieri. Completo e dotato di tutti i programmi gestionali, collegabile
ad
internet, il P.C. permette -tra l'altro -la personalizzazione. Ogni utente,
insomma, è nelle condizioni di crearsi un proprio profilo, con
caratteristiche
specifiche, utilizzabile solamente da lui.